Muffin o biscotti? Con questo dolce fai contenti tutti: il ripieno è golosissimo

Muffin o biscotti? Con questo dolce fai contenti proprio tutti: il ripieno è golosissimo. La ricetta assolutamente da non perdere!

Quando si parla di dolci alle volte è davvero difficile sceglierne uno soltanto. Torte, brioches, pasticcini, gelati, budini, mousse, panna cotta, tiramisù e chi più ne ha più ne metta!

Muffin o biscotti
Muffin o biscotti. Credits: Adobe

Insomma, i veri golosi lo sanno: i dolci non bastano mai! A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta a dir poco spettacolare che metterà d’accordo tutti. Si tratta di una via di mezzo tra i muffin ed i biscotti e sono davvero buonissimi. Il ripieno è super goloso. Cosa aspetti ad assaggiare i nostri deliziosi dolcetti?

Muffin o biscotti? Con questo dolce fai contenti tutti

Ognuno di noi conserva nel cuore una ricetta di un dessert di cui proprio non può farne a meno. Se però non riesci in alcun modo a decidere qual è la tua preferita sei capitato nel posto giusto. In particolare, se non sai scegliere tra muffin e biscotti abbiamo noi il dolce giusto che fa per te. Come abbiamo anticipato quest’oggi andremo a preparare una via di mezzo fra i due dessert ancora più golosa e squisita. Provare per credere! Per prima cosa, però, vai subito a procurarti i seguenti ingredienti:

  • crema spalmabile alle nocciole;
  • 110 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 4 grammi di estratto di vaniglia;
  • 1 uovo;
  • 175 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 15 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 15 grammi di amido;
  • 120 grammi di gocce di cioccolato fondente;

Preparazione

Se vuoi assaggiare qualcosa di veramente goloso non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Sembrano dei normali biscotti, ma in realtà dentro hanno una sorpresa a dir poco irresistibile. Per cominciare, prendi dei pirottini adagiati in una teglia per muffin e mettici dentro una cucchiaiata ciascuno di crema alla nocciola. Dopodiché, metti tutto in freezer per un’ora e, nel frattempo, prepara l’impasto dei tuoi biscotti. In una ciotola abbastanza grande versa, quindi, il burro, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia ed inizia a mescolare.

Muffin o biscotti
Muffin o biscotti. Credits: Adobe

Dopodiché, incorpora un uovo e poi setaccia la farina con un pizzico di sale, uno di bicarbonato ed uno di amido. Continua ad impastare ed aggiungi le gocce di cioccolato. Mescola bene e stacca dei pezzetti del composto direttamente con le mani. Crea come delle palline e poi schiacciale. A questo punto, tira fuori la crema di nocciole dal freezer che si sarà ormai solidificata e metti i dischetti ottenuti al centro di ciascun pezzo di impasto. Chiudi bene il tutto, dai ai tuoi biscotti una forma arrotondata ed infornali su una teglia coperta con della carta da forno a 180 gradi per 12-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirali fuori ed assaggiali. Quando andrai ad aprirli uscirà un cuore di cioccolato morbido e golosissimo. Una vera delizia!

Impostazioni privacy