Niente di meglio per le tue sere d’autunno: vellutata di zucchine con un tocco “speciale”

Quando inizia a fare freddo abbiamo voglia di piatti caldi e saporiti: vellutata di zucchine con un tocco speciale, perfetta in d’autunno!

I primi giorni di fresco hanno spazzato via ormai gli ultimi stralci d’estate. Siamo ormai pronti ad accogliere la stagione più colorata dell’anno e sulla nostra tavola la differenza si sente già. Sei ancora indeciso per la cena? Niente di meglio per le tue sere d’autunno: vellutata di zucchine con un tocco “speciale”.

vellutata zucchine ricetta
autunno vellutata zucchine (credits pixabay)

Non è una sorpresa scoprire che con questo ingrediente sano e gustoso si possano preparare piatti squisiti per ogni stagione. Ricordate le zucchine in umido che vi abbiamo consigliato qualche settimana fa? Un contorno sfizioso e nutriente che è sempre una gioia avere a tavola.

La ricetta di oggi, invece, è perfetta quando a cena abbiamo voglia di un piatto delicato ma sano e ricco di nutrienti, da accompagnare con pane o crostini. Andiamo a vedere come si prepara.

Vellutata di zucchine: niente di meglio per le tue sere d’autunno, squisita!

Non si tratta di un piatto caro o complicato, guardate voi stessi:

  • 1 kilo di zucchine;
  • brodo vegetale quanto basta;
  • 80 ml di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 100 ml di panna da cucina.

L’aggiunta di panna la renderà cremosa e saporita come mai prima. Per cominciare laviamo le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Procediamo a tagliarle a pezzetti o fettine, come preferite. Andiamo a scaldare in un tegame o in una padella capiente l’olio d’oliva e riversiamo le zucchine. Lasciamole dorare e intenerire per bene, quindi caliamo la fiamma e aggiungiamo i primi mestoli di brodo vegetale.

panna vellutata zucchine
ricetta vellutata zucchine (credits adobe)

Facciamo cuocere le zucchine nel brodo per almeno un quarto d’ora, anche venti minuti, aggiungendone all’occorrenza. Teniamo un coperchio sul tegame durante il procedimento. Trascorso il tempo indicato usiamo un minipimer per ridurre in crema le zucchine.

Andiamo quindi ad unire la panna, teniamo sempre la fiamma molto bassa e ricopriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere ancora cinque o dieci minuti, poi aggiustiamo sale e pepe a nostro gusto. Se vogliamo addensare la vellutata togliamo il coperchio e lasciamo “asciugare” parte del sugo. Non resta che impiattare e correre a tavola: una squisitezza semplicissima e gustosa che renderà la tua cena autunnale un vero capolavoro!

Consiglio extra: potete aggiungere anche altri ingredienti alla vostra vellutata. Come delle patate o delle carote. Basterà rispettare i vari tempi di cottura. Inoltre potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato per rendere il piatto ancora più saporito e nutriente. Vi consigliamo di tuffarvi dentro una manciata di crostini croccanti o di accompagnare con del pane tostato e speziato. Diventerà la vostra cena preferita, il suo gusto eccezionale e il suo profumo vi faranno innamorare.

Impostazioni privacy