Ecco perché dovresti fare molta attenzione al tonno in scatola: cosa può succedere

Ecco perché dovresti fare molta attenzione al tonno in scatola: scopriamo subito che cosa può succedere. Guarda un po’ qua!

Ci capita di mangiarlo molto spesso, soprattutto quando facciamo tardi dal lavoro oppure quando ci siamo dimenticati di andare a fare la spesa ed il frigorifero è mezzo vuoto. Stiamo parlando proprio di ‘lui’. Del tonno in scatola.

Attenzione al tonno
Attenzione al tonno. Credits: Adobe

Perfetto per arricchire le nostre insalate miste, per condire la pastasciutta o preparare altre sfiziose ricette, non tutti sanno che questo alimento può rivelarsi potenzialmente pericoloso. In particolare, ciò a cui spesso non pensiamo è che questo alimento così insospettabile può nascondere alcune insidie per la salute del nostro organismo. Fai, quindi, molta attenzione perché quasi certamente non sai che cosa potrebbe succedere se lo mangi. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso ed approfondiamo subito meglio questo delicato ed importantissimo argomento.

Pro e contro

Prima di svelarti che cosa può succedere quando mangi del comunissimo tonno in scatola, andiamo ad analizzare i pro e i contro di questo alimento. Come certamente saprai, infatti, il tonno in scatola si trova spesso al centro di un acceso dibattito. Da un lato ci sono alcune persone che lo consumano piuttosto frequentemente soprattutto quando hanno il frigo mezzo vuoto oppure quando non hanno tempo di cucinare. Dall’altro, invece, non manca neppure chi preferisce limitare il consumo di questo cibo perché si dice contenga un’elevata quantità di mercurio e non faccia bene al corpo. Ma non finisce qua, perché potremmo anche elencare degli altri problemi connessi al tonno in scatola. Questo di fatto, al di là della sua praticità, versatilità ed il lungo periodo di conservazione, presenta anche degli altri svantaggi. Per esempio, potrebbe essere fatto con materie prime di scarsa qualità sia per quanto riguarda il pesce che l’olio (o il liquido se al naturale) in cui è immerso. Inoltre, può anche essere ricco di sale e povero di sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Pertanto può risultare decisamente ipercalorico. C’è, però, anche un’altra cosa a cui devi prestare la massima attenzione quando mangi questo prodotto. Ecco che cosa può succedere.

Ecco perché dovresti fare molta attenzione al tonno in scatola

Nel paragrafo precedente abbiamo già elencato pregi e difetti del tonno in scatola. Tuttavia, c’è anche un’altra cosa che dovresti sapere prima di mangiare questo alimento. Fai molta attenzione o potrebbero essere guai seri per la salute del tuo organismo e per quella dei tuoi famigliari. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dell’intossicazione da tonno marcio. Un fenomeno fortunatamente poco diffuso in Europa, ma comunque molto pericoloso. Di fatto, con il passare del tempo e a causa di temperature scorrette di conservazione il tonno è sottoposto a processi di degradazione che comportano la formazione di sostanze pericolose per la salute dell’uomo.

Attenzione al tonno
Attenzione al tonno. Credits: Adobe

Per evitare, dunque, di andare incontro ad una serie di brutte sorprese riportiamo di seguito quali sono i segnali che quello davanti a noi è inequivocabilmente tonno marcio. Nei casi segnalati, si è riscontrato un sapore sgradevole dell’alimento e la manifestazione dopo la sua assunzione di sintomi allergici come arrossamento su tutto il corpo, sensazione di calore e bruciore oculare. Dopo qualche ora si sono manifestati anche disturbi quali diarrea e vomito che hanno reso necessario recarsi al Pronto Soccorso. Al contrario, il colore del prodotto è sembrato rimanere invariato. Di conseguenza ciò ha reso più difficile l’individuazione dello stato di deterioramento del cibo. Ecco perché, prima di mangiare del normale tonno in scatola, bisognerebbe osservare attentamente il prodotto per essere davvero sicuri che questo sia di buona qualità ed ancora commestibile. Inoltre, è anche fondamentale conservare il prodotto nel modo corretto per evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy