Come si preparano le zucchine in umido: il contorno semplice e squisito per tutta la famiglia

Le zucchine in umido sono un contorno da leccarsi i baffi semplice ed economico: come si preparano, la versione al pomodoro

Un ingrediente che non delude mai, le zucchine sono fonte di importanti nutrienti e delicatissime, adatte ad ogni dieta. Inutile dire quante meravigliose e squisite ricette possiamo preparare con questo semplice ingrediente, vogliamo proporvene direttamente una. Come si preparano le zucchine in umido: il contorno semplice e squisito per tutta la famiglia.

zucchine umido
contorno zucchine umido (credits pixabay)

Abbiamo detto che ci sono moltissime ricette che si possono preparare con questo semplice ingrediente ed è davvero così. Ricordate quella delle polpette? Sfiziose e semplicissime, che diventano subito le preferite dei nostri bimbi!

E che dire della nostra accoppiata di pollo e zucchine, ma non come secondo: un pranzetto irresistibile e nutriente che di sicuro vi farà perdere la testa! Allora rimbocchiamoci le maniche e andiamo a preparare insieme questo contorno fenomenale, economico e semplicissimo dal gusto unico.

La ricetta delle zucchine in umido, versione al pomodoro: che delizia!

Una preparazione veloce e da pochi euro, perché bastano davvero pochi minuti ed ingredienti:

  • 3 zucchine;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio.

Come potete vedere vi costerà davvero pochissimi euro. Come procedere? Per cominciare andremo a rosolare lo spicchio di aglio in padella con un filo di olio d’oliva e una volta dorato uniremo la passata di pomodoro, copriremo con il coperchio e lasceremo cuocere a fiamma dolce. Nel frattempo ci dedicheremo a lavare le zucchine, asciugarle con cura e spuntarle, quindi le taglieremo a pezzetti.

passata pomodoro zucchine
zucchine umido pomodoro (credits adobe)

Lasciamo cuocere il sugo per circa un quarto d’ora, nel frattempo potete decidere se rosolare leggermente le zucchine in padella con un po’ d’olio o preferite che cuociano direttamente nel sugo. In entrambi i casi saranno deliziose.

Trascorso il tempo indicato andiamo ad unire le zucchine al sugo. Di nuovo copriamo col coperchio e lasciamo andare la cottura fino a quando non saranno intenerite. Vi consigliamo di rimescolare di tanto in tanto e, se dovesse occorrere, di allungare con un po’ di acqua tiepida se il sugo iniziasse a seccare troppo.

A questo punto dobbiamo solo condire con sale e pepe, ovviamente potrete aggiungere anche altre spezie di vostro gradimento. Togliamo il coperchio e lasciamo assorbire un po’ di sugo, saltando a fiamma media per qualche secondo. Le zucchine in umido sono pronte e il loro profumo vi avrà di sicuro fatto venire l’acquolina in bocca: non c’è storia, sono un capolavoro!

Consiglio extra: c’è anche la versione “bianca”, vale a dire senza aggiunta di pomodoro. Il procedimento è praticamente lo stesso, ma ovviamente salterete il passaggio della passata. In entrambi in casi sarà un contorno inimitabile!

Impostazioni privacy