Questo pesce si prepara al forno ed ha un sapore molto delicato rispetto agli altri

Un secondo a base di pesce semplice e veloce, dal gusto delicato rispetto a tanti altri: cuocilo al forno e sarà una delizia

Per quanto li amiamo a volte i piatti a base di pesce sono davvero complicati, di lunga e complessa preparazione e soprattutto ricchi. Tanto ricchi che possono rivelarsi pesanti per il nostro stomaco. Abbiamo così pensato di suggerirvene uno che invece è davvero l’ideale a cena. Questo pesce si prepara al forno ed ha un sapore molto delicato rispetto agli altri.

pesce forno
pesce ricetta forno (credits adobe)

Proprio qualche giorno fa vi avevamo proposto una ricetta pensata apposta per convincere anche i bambini a consumare il pesce. Delle polpette deliziose, sfiziose e semplicissime adatte a tutta la famiglia che non hanno niente da invidiare alle classiche ricette a base di carne o verdure.

Anche oggi vogliamo sorprendervi con una pietanza nutriente e gustosa, ma delicata e facilissima da realizzare: bastano davvero una manciata di minuti. Mettiamoci al lavoro!

Delicato e saporito questo pesce che puoi cuocere in forno: senti che bontà

Partiamo con la lista dei vari ingredienti e poi andiamo a vedere come procedere:

  • 2 sogliole;
  • una tazzina di vino bianco;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • una manciata di pomodorini;
  • 1 spicchio di aglio;
  • mezzo limone;
  • sale, pepe e prezzemolo fresco tritato quanto basta.

La sogliola è sicuramente uno dei pesci più amati soprattutto dai bambini. Per questo la nostra versione al forno li farà letteralmente impazzire. Iniziamo ovviamente dalla pulizia delle sogliole. Laviamole con cura, scartiamo le interiora, insomma dobbiamo pulirle a fondo. Se avete un pescivendolo di fiducia potete chiedere se può fare questa operazione per voi.

In una ciotola, intanto, riversiamo l’olio d’oliva e uniamo anche il vino bianco. Mescoliamo per bene e immergiamo uno spicchio di aglio tritato. Andiamo quindi ad accorpare anche il succo del mezzo limone e insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e con il prezzemolo fresco che avremo lavato e tritato. Lasciamo macerare questo composto cinque minuti, rigirando ogni tanti.

aglio pesce forno
ricetta pesce forno (credits pixabay)

Andiamo quindi a preparare una teglia dai bordi alti o una leccarda da forno e foderiamola. Ora immergiamo le sogliole nell’emulsione che abbiamo preparato, rigirandole un paio di volte per lato. Adagiamole nella teglia e ricopriamo con il condimento rimasto. Portiamo in forno a 180 gradi per i primi dieci minuti.

Trascorso questo tempo laviamo con cura i pomodorini, tagliamoli a metà e insaporiamoli con un filo d’olio e di prezzemolo tritato. Uniamo un pizzico di sale e riversiamoli nella teglia con le sogliole. Di nuovo lasciamo andare la cottura in forno per altri dieci minuti. Siamo pronti a correre a tavola: aggiustiamo il sale se occorre e pronti a gustare la nostra cena. Possiamo accompagnare con delle fette di limone: sublime!

Impostazioni privacy