Non è difficile preparare le polpette di pesce: ecco la ricetta e tutti gli ingredienti

Se pensate siano complicate vi dimostreremo il contrario: la ricetta per preparare le polpette di pesce e tutti gli ingredienti

A volte convincere i nostri piccoli a mangiare il pesce può diventare una vera sfida e ricorrere a qualche trucco furbo può darci una mano. Scegliere una pietanza, ad esempio, che ai loro occhi sia invitante e gustosa e, che, a conti fatti, è anche una vera squisitezza è un ottimo modo. Che ne dici delle polpette? Siamo sicuri che ne andranno matti e piaceranno anche a te. Non è difficile preparare le polpette di pesce: ecco la ricetta e tutti gli ingredienti.

ricetta polpette pesce
cucinare polpette pesce (credits adobe)

Una delle cose che detestiamo, quando cuciniamo questo ingrediente, è che in casa e sulle nostre stoviglie resta impregnato un cattivo odore davvero insopportabile. Se anche a voi è capitato e state cercando un modo per risolvere il problema affidatevi a noi e provare questo trucchetto geniale: risolverete in men che non si dica!

Ora, senza dovercene preoccupare, andiamo a vedere come si prepara questa cena sfiziosa, sana e genuina a cui nessuno saprà resistere.

Polpette di pesce, la ricetta e gli ingredienti: che squisitezza

Partiamo subito dal necessario:

  • 300 grammi di merluzzo;
  • 1 patata;
  • 1 uovo;
  • mollica di pane o pancarré;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato;
  • pangrattato quanto basta;
  • latte quanto basta.

La prima cosa da fare è dedicarsi a bollire sia il merluzzo che la patata. Ovviamente in due recipienti diversi. Una volta che entrambi saranno cotti e teneri andremo a riversarli in una ciotola e a schiacciarli con una forchetta per ridurli in crema. Intanto ammorbidiamo il pancarré o la mollica di pane (per questa dose ne basta una fetta) nel latte a temperatura.

Accorpiamo anche l’uovo e la mollica di pane strizzata al nostro composto, condiamo con il sale e insaporiamo col prezzemolo fresco tritato, quindi lavoriamo il tutto e se necessario spolveriamo con un po’ di pangrattato per rendere compatto il composto.

uova polpette
polpette pesce uova (credits pixabay)

Andiamo quindi a prelevare una piccola quantità di composto e lavoriamo a formare una pallina. Rotoliamola nel pangrattato e ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti. A questo punto mettiamole cinque minuti in frigo mentre facciamo scaldare l’olio per friggere in un tegame.

Quando l’olio è ormai bollente immergiamo le nostre polpette e lasciamole cuocere pochi minuti, il tempo che si dorino per bene su tutti i lati. Scoliamole e tamponiamo l’olio in eccesso, quindi se occorre insaporiamo con del sale. Che squisitezza! Croccanti fuori e tenerissime dentro, perfette da accompagnare con qualsiasi contorno vogliate. Vi assicuriamo che nemmeno i bambini sapranno resistere, sono troppo buone per dire di no! Non vi resta che provare la nostra ricetta e lasciarvi conquistare.

Impostazioni privacy