Burro, biscotti, latte condensato e panna: bastano questi ingredienti per un dolce favoloso

Una preparazione semplicissima che ci ruba pochissimo tempo: burro, biscotti, panna e latte condensato, questo dolce è favoloso!

Ammettetelo, anche voi amate le ricette che si compongono di così pochi ingredienti da poterli contare sulle dita di una mano! Di sicuro, allora, questa vi farà proprio perdere la testa. Una delizia unica e semplicissima da servire con orgoglio. Burro, biscotti, latte condensato e panna: bastano questi ingredienti per un dolce favoloso.

dolce latte condensato
ricetta dolce (credits pixabay)

Non dobbiamo farci ingannare dalla convinzione che per essere deliziosa una ricetta si debba comporre necessariamente da una lista infinita di prodotti. Ve lo abbiamo già dimostrato con questa torta cioccolatosa irresistibile che si prepara addirittura con gli avanzi di semplici albumi.

Anche oggi vi lasceremo a bocca aperta con un alto capolavoro di semplicità e gusto. Non ci saranno trucchi o inganni, useremo davvero solo questi 4 ingredienti che avete letto nel titolo e il risultato sarà eccezionale.

Burro, latte condensato, biscotti e panna: così prepari un dolce che è un capolavoro di gusto

Se siete curiosi e non vedete l’ora di assaggiarlo è il momento di metterci all’opera:

  • 300 grammi di biscotti secchi (al cacao o classici);
  • 120 grammi di burro,
  • 300 grammi di panna per dolci;
  • 80 grammi di latte condensato.

Occorre solo questo, scommettiamo che ve ne innamorerete. Iniziamo subito con la base della nostra delizia quindi tritiamo i biscotti secchi e riduciamoli in polvere. Sciogliamo anche il burro a bagnomaria e uniamolo al composto di biscotti che avremo riversato in uno stampo per torte apribile. Modelliamo con una spatola o con le mani in modo che diventi un disco liscio e omogeneo, compatto, che sarà la base del dolce. Potete tenere un po’ di polvere di biscotti da parte come decorazione finale.

latte condensato dolce
ricetta latte condensato (credits pixabay)

Mettiamo il disco in frigo mentre ci dedichiamo alla crema. In un recipiente lavoriamo la panna. La nostra raccomandazione è di usarla freddissima e di tenere il contenitore in cui andremo a montarla in freezer per cinque minuti. In questo modo otterremo un composto molto sodo e denso.

Uniamo quindi alla panna il latte condensato. Procediamo gradualmente, a filo e non smontiamo la panna. Usiamo una spatola per inglobare i due composti fino a quando avremo ottenuto una bella crema liscia e compatta. Andiamo dunque a riversarla sul disco di base e di nuovo livelliamo per bene. Portiamo il nostro dolce in frigo e lasciamolo rassodare per un’ora.

A questo punto apriamo lo stampo con delicatezza e decoriamo la superficie come vogliamo. Noi useremo una manciata di briciole di biscotti tenute da parte, ma voi potete scegliere anche granelle, frutta, ciò che vi piace. Alcuni ricoprono il tutto con una cascata di cioccolato fuso. In ogni caso, è uno spettacolo!

Impostazioni privacy