Cosa fare per evitare lo zucchero nelle ricette: tutto molto semplice, devi provarci

Se vuoi evitare di usare lo zucchero nelle tue ricette puoi fare così: è davvero molto semplice, basta provare e vedrai tu stesso

In casa non manca mai e sicuramente molti di noi non riescono a immaginare di farne a meno. Lo zucchero è un condimento amatissimo che aggiungere alle nostre preparazioni un tocco di gusto unico e irrinunciabile. Eppure, talvolta, ci rendiamo conto che ne stiamo un po’ abusando e sappiamo bene che tutto, in eccesso, può diventare nocivo. Cosa fare per evitare lo zucchero nelle ricette: tutto molto semplice, devi provarci.

zucchero ricette
sostituire zucchero ricette (Credits pixabay)

Non dobbiamo dimenticare che le nostre pietanze possono essere squisite anche senza questo o quell’ingrediente. Basta trovare la combinazione giusta e il risultato sarà comunque una vera delizia. Come il nostro dessert senza burro e zucchero che resta un capolavoro che fa venire l’acquolina in bocca!

Se, però, state cercando un’alternativa a questo ingrediente amatissimo, allora non temete e seguiteci nel prossimo paragrafo.

Se vuoi evitare lo zucchero puoi sostituirlo così nelle ricette

Ovviamente, questo tipo di alternativa andrà bene per tutte quelle ricette in cui il nostro scopo è aggiungere dolcezza. Se pensate che esista solo il miele siete in errore: è sicuramente validissimo, ma abbiamo tante altre alternative che forse nemmeno immaginiamo.

Iniziamo subito con un prodotto che forse conoscete: lo zucchero di canna integrale. Da non confondere con il classico, contiene molte più vitamine e sali minerali ma ha una minore concentrazione di saccarosio.

zucchero stevia
sostituire zucchero stevia (credits pixabay)

Passiamo ora alla Stevia. Ne avete mai sentito parlare? La cosa bella di questo prodotto che si ottiene dall’omonima pianta è che ha la capacità di dolcificare infinitamente meglio e di più rispetto allo zucchero ma non ha quasi calorie!

Non sottovalutiamo anche gli sciroppi, come quello d’acero. Profumato e goloso, è un’alternativa validissima soprattutto quando si tratta di dolci e torte da rendere golose e morbidissime.

Infine, ma non per importanza, una chicca davvero inaspettata: sapete che anche il succo di mela può sostituire lo zucchero? Ebbene sì, aggiungendolo alle nostre ricette le renderà golosissime e aromatiche, pazzesco no?

Impostazioni privacy