Se anche tu hai fatto il pieno di castagne devi assolutamente preparare questa marmellata: golosissima!

Durante le feste avremo fatto il pieno di moltissimi ingredienti, castagne comprese: devi assolutamente preparare questa marmellata, golosissima!

Dal periodo festivo saranno avanzati di sicuro moltissimi ingredienti, a cominciare da primi e secondi, continuando con i contorni e i dolci, perfino frutta di ogni genere. Nei mesi invernali la frutta secca non manca mai, figurarsi se nei giorni di Natale, della Vigilia e di Capodanno le nostre tavole non ne saranno state piene. Così, ci ritroviamo con moltissimi prodotti che non sappiamo come consumare e che ci dispiace davvero buttare. Se anche tu hai fatto il pieno di castagne devi assolutamente preparare questa marmellata: golosissima!

marmellata castagne
Golosa e saporita, perfetta per riciclare gli avanzi: marmellata di castagne (fonte pixabey)

Leggi anche: Treccia di pasta sfoglia: mettici questi ingredienti e sarà la più buona che tu abbia mai assaggiato

Marmellata di castagne: golosa e semplicissima, per evitare sprechi

Vediamo cosa serve per preparare questa crema irresistibile:

  • 1 kilo di castagne;
  • acqua quanto basta (la metà del peso delle castagne una volta cotte);
  • zucchero (un terzo del pesto delle castagne cotte);
  • 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Iniziamo incidendo il guscio delle castagne e mettiamole in un tegame ricoprendole con l’acqua e portando a bollore. Lasciamo sbollentare mezz’ora, scoliamo e sbucciamo facendo attenzione a non scottarci. A questo punto procediamo a pesare così da regolarci per gli altri ingredienti. Se otterremo mezzo chilo di castagne cotte useremo 250 grammi di acqua e 125 di zucchero.

Leggi anche: Fresche, crude o cotte: ecco come si conservano le castagne, è più semplice di quanto pensi

zucchero
Semplice e golosa, questa crema è perfetta per dolci di ogni genere (fonte pixabey)

Riversiamo i 250 grammi di acqua e lo zucchero in un tegame. Aggiungiamo la vanillina o l’essenza di vaniglia e immergiamo le castagne. Portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare per bene. Non appena tutti gli ingredienti saranno ben caldi frulliamo con un minipimer. Continuiamo a tenere il tegame sul fuoco mescolando con un mestolo di legno fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegniamo la fiamma e filtriamo la marmellata in un vasetto sterilizzato a chiusura ermetica. Lasciamo raffreddare del tutto prima dell’uso. Formidabile!

Impostazioni privacy