Taglia le melanzane a fettine, aggiungi questo e avvolgi tutto: 5 minuti e ti rubano il cuore

Preparati a innamorarti: taglia le melanzane a fettine, aggiungi questo e avvolgi tutto, in 5 minuti ti rubano il cuore!

Una ricetta lampo che entrerà di diritto nella lista delle vostre preferite. Come si può resistere ad una squisitezza così semplice e veloce? Noi non riusciamo e di sicuro non potrete farlo nemmeno voi. Taglia le melanzane a fettine, aggiungi questo e avvolgi tutto: 5 minuti e ti rubano il cuore.

melanzane 5 minuti
ricetta melanzane (credits pixabay)

Non si può davvero dire che le melanzane siano un ingrediente noioso. Esistono così tanti modi di cucinarle che abbiamo la possibilità di trasformarle ogni giorno in una pietanza diversa, sempre gustosissima. Come quando le abbiamo usato per preparare delle polpette sfiziose e adatte a tutta la famiglia, una cena squisita che non delude mai.

Oggi, invece, daremo vita ad un contorno unico nel suo genere e di sicuro esplosivo: una bomba di gusto che ci ruberà il cuore al primo morso. Tranquilli: bastano solo pochi minuti!

5 minuti per una delizia a base di melanzane senza rivali: tagliale a fettine e fai così

Prima ti elenchiamo i pochi ingredienti che servono e poi ti spieghiamo come procedere:

  • 2 o 3 melanzane;
  • 2 o 3 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • spezie a piacere.

No, non vi stiamo prendendo in giro, è davvero tutto qui. Lavate le melanzane e asciugatele per bene. Spuntatele e tagliatele a fettine sottili. Tamponate ogni fettina con la carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Ora al centro di ognuna posizionate due o tre pezzetti di scamorza affumicata. Avvolgete a formare un involtino e fermate la chiusura con uno stuzzicadenti.

uova melanzane
ricetta melanzane uova (credits pixabay)

Prepariamo una padella con l’olio per friggere e portiamo a scaldare sul fuoco. Intanto rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato. In un’altra ciotola riversiamo una quantità di farina.

Quando l’olio è ben caldo rotoliamo gli involtini di melanzane prima nella farina e poi immergiamoli nell’uovo. Andiamo ora a calarli nell’olio bollente. Lasciamo dorare prima un lato e poi anche l’altro. Quando saranno ben cotti solleviamo e sgoccioliamo l’olio in eccesso. Adagiamo in un piatto foderato di carta assorbente e con delicatezza eliminiamo lo stuzzicadenti. Insaporiamo con sale e pepe, all’occorrenza, ma anche con le spezie che vogliamo. Visto? Solo 5 minuti per questo contorno stuzzicante e saporito che vi costerà anche pochissimo. Perfetto anche come antipasto o chicca per l’aperitivo!

Consiglio extra: possiamo imbottire gli involtini in tutti i modi che vogliamo. Usare affettati avanzati, formaggi, altre verdure, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo di non saltare mai il passaggio della farina per ottenere una panatura perfetta e compatta che non si rovini in cottura.

Impostazioni privacy