Taglia la zucca a pezzetti, coprila così e via in forno: che cena sfiziosissima in pochi minuti

Mai vista una ricetta così facile e veloce: taglia la zucca a pezzetti, coprila così e via in forno, cena sfiziosissima in pochi minuti

Smettete di cercare la ricetta giusta per stasera, l’avete trovata. Stuzzicante e irresistibile, profumata e gustosa, piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Si tratta di una pietanza davvero facile facile ed economica che non avrà nulla da invidiare a quelle super elaborate. Taglia la zucca a pezzetti, coprila così e via in forno: che cena sfiziosissima in pochi minuti.

zucca cena
zucca forno cena (credits pixabay)

Chi lo dice che con questo ingrediente si possano preparare solo vellutate o il classico primo piatto? Noi vi avevamo proposto anche una ricetta deliziosa per un contorno inimitabile perfetto per accompagnare tutti i nostri secondi.

Per questa sera, invece, vi faremo preparare davvero una cena da leccarsi i baffi. Vediamo cosa viene fuori usando la zucca e pochi altri ingredienti.

Cena a base di zucca: tagliala a fettine, ricoprila e metti tutto in forno, geniale!

Cosa andremo ad usare:

  • mezzo chilo di zucca (già pulita);
  • 100 grammi di pancetta a fettine;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Iniziamo la nostra ricetta pulendo la zucca. Andiamo quindi a tagliarla a fettine, non importa se siamo precisi o meno, basta non farle troppo doppie. Prendiamo una padella antiaderente o una griglia e arrostiamo la zucca a fettine per qualche minuto. Nel frattempo andiamo a tagliare la scamorza a pezzetti.

parmigiano cena zucca
zucca ricetta parmigiano (credits pixabay)

Muniamoci ora di un ruoto da forno che dovremo foderare per bene. Andiamo ad adagiare le fettine di zucca una accanto all’altra senza lasciare spazi ma senza accavallarle. Ricopriamo con la pancetta a fettine e poi distribuiamo i pezzetti di scamorza. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Inumidiamo il tutto con un filo d’olio d’oliva che avremo condito con sale, pepe e le spezie che vogliamo.

Portiamo in forno il ruoto e lasciamo cuocere per circa dieci minuti, anche un quarto d’ora. La temperatura ideale sarà intorno ai 180 gradi. Quando la zucca sarà ormai tenerissima e la scamorza del tutto sciolta possiamo spegnere il forno e tirare fuori il ruoto. Lasciamo assestare pochi minuti e il gioco è fatto: pronti all’assaggio? Che squisitezza!

Impostazioni privacy