Bisogna dare un freno ai cibi che contengono calorie vuote: l’allarme dei nutrizionisti

Sappiamo tutti quanto è importante mangiare sano: bisogna dare un freno ai cibi con calorie vuote, l’allarme dei nutrizionisti

Abbiamo parlato spesso di quanto sia fondamentale mangiare in modo equilibrato. Cosa significa? Dare al nostro organismo non solo energia, ma anche tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi sano e in salute. Bisogna dare un freno ai cibi che contengono calorie vuote: l’allarme dei nutrizionisti.

calorie vuote
attenzione calorie vuote (credits pixabay)

Diverse volte abbiamo spiegato quali sono gli effetti dei vari cibi e ingredienti sul nostro corpo e sul nostro organismo. Un esempio? Abbiamo parlato dell’olio d’oliva, uno dei condimenti per eccellenza, e di quali straordinari benefici sia in grado di fornisci se consumato nelle giuste dosi e con regolarità: trovate qui tutti i dettagli.

Eppure, forse non tutti sanno che per quanto riguarda alcuni cibi, ma anche alcune bibite, c’è il rischio di assimilare quelle che dai nutrizionisti vengono definite “calorie vuote”. Scopriamo di cosa si tratta.

Calorie vuote, l’allarme dei nutrizionisti: perché dovremmo evitarle

Sappiamo bene che ognuno di noi, in base all’età, allo stile di vita e ad un’altra lunga serie di fattori ha un proprio metabolismo e un proprio fabbisogno energetico quotidiano che si traduce in un tot di calorie di cui necessitiamo nell’arco della giornata.

Allo stesso tempo abbiamo bisogno di vitamine, proteine, carboidrati, perfino grassi, in modo che tutto il nostro organismo abbia modo di funzionare alla perfezione. I nutrizionisti, però, ci mettono in guardia a proposito di alcuni alimenti: vediamo perché e quali sono.

calorie alimenti
calorie vuote (credits pixabay)

Iniziamo con lo spiegare che cosa sono queste “calorie vuote”. Per dirlo in termini semplici, si parla di alimenti che ci forniscono sì un apporto calorico, ma allo stesso tempo sono privi di quei nutrienti o della giusta quantità di nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Questo tipo di ingredienti o di piatti tendono a far salire il nostro indice glicemico. La conseguenza e che stimola il nostro appetito e ci fa sentire il desiderio di consumare altri cibi poco sani, ricchi di grassi o zuccheri, per poi tornare al punto di partenza. A livello di sostanze nutritive sane e necessarie al nostro organismo, come proteine, vitamine e varie, però, non ne apportano abbastanza o addirittura per niente.

Ma di quali alimenti si tratta? Comprenderlo è semplice. Iniziamo con la frittura, con pietanze come le classiche patatine fritte, tanto amate da grandi e piccini. O anche gli alcolici, così come le merendine che spesso consumiamo a colazione o come spuntino. Dovremmo, quindi, fare attenzione a questo genere di cibi ed evitare che diventino per noi un’abitudine quotidiana. Prediligiamo prodotti freschi, genuini, come frutta e verdura, in modo da fornire al nostro corpo tutto il necessario per restare in forma.

Impostazioni privacy