Abbiamo salutato l’estate e siamo pronti ad accogliere il freddo: perché questi alimenti sono fondamentali a tavola, non devono mancare
Per quanto possa dispiacerci, l’estate è ormai finita e l’autunno è iniziato. Questo significa che nelle prossime settimane le temperature caleranno ulteriormente e inizierà quel periodo dell’anno in cui l’inverno la fa da padrone. Con l’avvicinarsi del freddo non possono mancare a tavola: perché questi alimenti sono fondamentali.
Una delle cose che amiamo del freddo è la possibilità di poter gustare le nostre bevande calde preferite. Basti pensare alla classica cioccolata calda: ve ne abbiamo proposta una versione al microonde pronta in soli 3 minuti che è davvero la fine del mondo!
Ma, per coloro che non sanno resistere al caffè, abbiamo pensato anche ad una variante davvero eccezionale dal profumo e dal gusto irresistibile: qui trovi la ricetta che ti farà innamorare al primo sorso! Prepararsi all’inverno, dunque, è fondamentale. Andiamo a vedere quali sono i nostri alleati a tavola.
Gli alimenti che non possono mancare a tavola in vista del freddo
Quando fa freddo sembra che niente sia in grado di darci calore e sollievo. Ci copriamo con strati di indumenti, coperte, eppure a volte nemmeno questo pare sufficiente. Dovete sapere che a tavola abbiamo dei preziosi alleati che ci aiutano a combattere questo inconveniente fastidioso. Volete sapere quali sono?
Partiamo allora dai legumi. La componente di ferro che apportano al nostro organismo aiuta il nostro corpo a resistere meglio alle basse temperature, per questo motivo non dovrebbero mai scarseggiare durante la settimana. Che si tratti di primi piatti, di zuppe o minestre, a noi la scelta!
Proseguiamo con una chicca che sicuramente vi farà impazzire: la frutta secca. Deliziosa e perfetta in questa stagione, sono ricche di nutrienti essenziali che vanno a rinforzare il nostro sistema immunitario. Ciò significa che ci proteggono da influenze, raffreddo e tutti quei malanni tipici dell’inverno.
Non dimentichiamo le proteine! Possiamo scegliere noi stessi gli alimenti che preferiamo e che li contengono, che si tratti di uova, pollo e vari. L’importante è che non manchino nella nostra alimentazione perché stimolano quel processo che viene chiamato “termogenesi”, vale a dire, in termini semplici, che aiutano il nostro organismo a produrre “calore”.
Per concludere, ma non per importanza, non sottovalutiamo le verdure. Fanno bene tutto l’anno, non c’è dubbio, ma in inverno ne abbiamo un bisogno particolare per mantenerci sani e forti. Si possono cucinare in moltissimi modi, come ad esempio delle squisite vellutate da gustare sia a pranzo che a cena con pane e crostini. Una scelta ambia di cibi essenziali per affrontare questa lunga e magnifica stagione nel migliore dei modi. Che ne pensi?