Gli gnocchi alla romana sono un perfetto primo per la domenica ma non solo: da provare

Gli gnocchi alla romana sono un perfetto primo piatto per la domenica ma non solo: assolutamente da provare, ti faranno impazzire!

Sono un primo piatto tipico della cucina laziale che nel corso del tempo si è diffuso anche nel resto della Penisola italiana. Stiamo parlando proprio degli gnocchi alla romana.

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana. Credits: Adobe

Una delizia irresistibile, perfetta da gustare non soltanto la domenica, ma anche durante tutta la settimana. Ma vediamo ora come farli direttamente a casa con le nostre mani. Con questa ricetta farai di sicuro un vero figurone davanti ai tuoi ospiti e non solo. Sei pronto a partire? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e scopri la lista degli ingredienti.

Scopri anche tutti i segreti della pasta alla carbonara o gli errori da evitare con la cacio e pepe. Leggi qui.

Gli gnocchi alla romana sono un perfetto primo per la domenica ma non solo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, gli gnocchi alla romana sono un primo piatto perfetto da gustare non soltanto la domenica, ma anche durante tutto il resto della settimana. La loro bontà, infatti, li rende una preparazione ideale a qualsiasi situazione. Ma ora basta perdere tempo e vediamo la ricetta più da vicino. Per prima cosa, procurati i seguenti prodotti:

  • 250 grammi di semolino;
  • 2 tuorlo d’uovo;
  • 1 litro di latte;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di burro;
  • 50 grammi di pecorino romano;
  • noce moscata;
  • sale.

Preparazione

Per realizzare degli ottimi gnocchi alla romana come da tradizione, bisogna innanzitutto mettere sul fuoco un pentolino di latte in cui far sciogliere 30 grammi di burro. Continua a mescolare con l’aiuto di una frusta a mano e poi aggiungi un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata. Non appena il latte inizierà a bollire, versa a pioggia il semolino e continua a mischiare per evitare che si formino dei grumi. Cuoci il tutto a fuoco basso per qualche minuto e, quando il composto comincerà a staccarsi dai bordi, toglilo dal fornello ed aggiungi i tuorli d’uovo. Mescola con un cucchiaio di legno ed unisci il parmigiano grattugiato, incorporando per bene ogni ingrediente.

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana. Credits: Adobe

A questo punto, trasferisci l’impasto su un foglio di carta da forno e lavoralo in modo da dargli una forma a ‘salsicciotto’. Avvolgilo, quindi, nella carta da forno e ripeti la stessa operazione fino a terminare il composto. Riponi i rotoli in frigorifero per circa un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, tirali fuori e tagliali a dischetti in modo da ottenere la classica forma degli gnocchi alla romana. Disponili su una pirofila imburrata e cospargili con 70 grammi di burro fuso. Spolvera la superficie con il pecorino romano grattugiato ed inforna a 200 gradi, modalità statica, per 20-25 minuti. In alternativa, puoi impostare il forno a 180 gradi modalità ventilata ed attendere 15 minuti. Termina la cottura con 5 minuti di grill ed il gioco è fatto! Non ti resterà che servire gli gnocchi alla romana ben caldi.

Impostazioni privacy