Per dimagrire sul serio ecco quanto devi correre come minimo: il minutaggio perfetto

Per dimagrire sul serio ecco quanto devi correre come minimo: il minutaggio perfetto per ritrovare il proprio peso forma.

Come abbiamo spesso ricordato all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, svolgere regolarmente attività fisica può avere dei notevoli effetti benefici per la nostra salute fisica e per il nostro peso forma.

Correre dimagrire
Correre dimagrire. Credits: Pixabay

Infatti, accanto ad una dieta sana e bilanciata si consiglia sempre di bere molta acqua e praticare sport almeno un paio di volte a settimana. Ovviamente non è necessario iscriversi in palestra o a qualche corso specifico. Per dimagrire e tenersi in forma è sufficiente anche soltanto correre in autonomia. Ma per quanto tempo bisogna farlo esattamente per ottenere dei risultati concreti? Ecco svelato il minutaggio perfetto.

Benefici della corsa

Prima di svelare per quanto tempo bisogna correre come minimo per poter dimagrire ed ottenere così dei notevoli benefici dal punto di vista della nostra forma fisica, vediamo in generale quali sono tutti gli aspetti positivi della corsa. Fra i principali possiamo annoverare i seguenti:

  • migliora la circolazione sanguigna: favorisce il ritorno del sangue al cuore e strettamente connesso a questo aspetto c’è anche il fatto di prevenire i rischi di osteoporosi;
  • aiuta la vita sessuale: correre favorisce la produzione di testosterone e ciò fa sì che aumenti il desiderio sia negli uomini che nelle donne.
  • riduce lo stress: secondo alcuni studi svolgere attività fisica, in particolare la corsa, allevia lo stress.
  • migliora l’umore: alleviando lo stress, la corsa può anche favorire il buon umore e migliorare la qualità del sonno, grazie all’aumento della produzione della serotonina, l’ormone della ‘felicità’.
  • allunga la vita: un esercizio regolare può contrastare l’invecchiamento cellulare e, di conseguenza, prevenire diversi disturbi fisici, allungando così la vita.

Per dimagrire sul serio ecco quanto devi correre come minimo

Al di là dei benefici sopra riportati, correre ha delle conseguenze positive anche sul piano dell’aspetto fisco. Oltre a scolpire il corpo e a renderlo più tonico, muscoloso ed asciutto, la corsa così come tutto lo sport in generale aiuta a dimagrire. Ma qual è esattamente il minutaggio perfetto per iniziare a perdere peso?

Correre dimagrire
Correre dimagrire. Credits: Pixabay

Come abbiamo già detto, perché la corsa abbia effetto deve essere praticata regolarmente. In particolare, il nostro copro comincerà a bruciare grassi dopo circa 30 minuti di esercizio svolto con un’intensità medio-elevata e raggiungendo alla settimana 20 chilometri percorsi. Si ricorda, infine, che per ottenere dei buoni risultati in breve tempo è inoltre necessario seguire una dieta sana e bilanciata, bere molta acqua ed evitare il consumo di zuccheri, grassi, bevande gasate, alcolici e fumo. Se vuoi sapere con precisione quante calorie sei riuscito a bruciare durante una sessione di corsa non dovrai fare altro che applicare la seguente formula matematica: peso (kg) x km x 1,3.

Scopri anche il metodo per dimagrire sui fianchi. Funziona davvero!

Impostazioni privacy