Castagne, il dettaglio che ti aiuta a scegliere le migliori: conosci questo trucco?

Il periodo delle castagne è finalmente arrivato: il dettaglio che ti aiuta a scegliere le migliori, conosci questo trucco?

Con l’arrivo dell’autunno non inizia solo il freddo, ma anche quel periodo dell’anno in cui possiamo assaporare delizie irresistibili che ci tengono compagnia durante questi lunghi mesi. La frutta secca è una di queste meraviglie e se anche voi ne andate matti abbiamo un suggerimento prezioso. Castagne, il dettaglio che ti aiuta a scegliere le migliori: conosci questo trucco?

castagne scegliere
come scegliere castagne (credits pixabay)

Giusto qualche settimana fa vi avevamo parlato delle noci, altro capolavoro autunnale che è sempre un piace sgranocchiare. Nutrienti e genuine, fanno bene e sono deliziose per questo non ce le facciamo mancare mai. Anche in questo caso vi avevamo spiegato a cosa prestare attenzione per essere certi di portare a casa le più saporite.

Stavolta, invece, vogliamo svelarvi un trucchetto che vi aiuterà a selezionare le castagne migliori: siete pronti a scoprirlo?

Il trucco per scegliere le castagne migliori: occhio a questo dettaglio!

Ognuno di noi ama gustarle a modo proprio. I gusti sono gusti e su questo non ci piove. Da sole sono un capolavoro, ma anche quando diventano l’ingrediente principale di delizie di ogni genere rimangono una vera opera d’arte.

Abbiamo pensato di svelarvi un vecchio trucco della nonna che vi darà una mano a capire quali sono quelle pronte a essere portate a tavola, mature al punto giusto. A cosa dovete prestare attenzione quando le acquistate? Scopriamolo subito!

castagne scegliere
castagne migliori (Credits adobe)

Dunque, oltre a osservare attentamente il guscio esterno e assicurarvi che sia liscio e compatto, senza tagli o grinze e di colore omogeneo, c’è un trucchetto semplicissimo che può darvi una mano a capire se le castagne sono mature al punto giusto.

Un dettaglio che vi permetterà di scegliere le migliori da acquistare e portare a tavola per poi gustarle nel modo che preferite. Di quale dettaglio si tratta? Ve lo spieghiamo subito, è davvero un gioco da ragazzi.

Ciò che dovete fare è esercitare una leggera pressione sul guscio, come se voleste “schiacciare” la castagna. Se vi rendete conto che il guscio si “muove”, come se tra questo e il frutto interno vi fosse dello spazio, allora la castagna è ormai secca. Non deve esserci, infatti, alcuno spazio tra frutto e scorza, al tatto deve risultare come un unico blocco. Al contrario, se sotto le dita la castagna si schiaccia facilmente come fosse un po’ molliccia, probabilmente necessita ancora di qualche giorno di maturazione. Provate questo trucchetto e non potrete sbagliare!

Consiglio extra: volete preparare un antipasto autunnale davvero da far perdere la testa? Vi occorrono delle castagne e un altro ingrediente e di sicuro farete colpo sui vostri ospiti!

Impostazioni privacy