Si avvicina il periodo delle noci: sai scegliere le più saporite? Cosa devi guardare

Con l’arrivo dell’autunno si avvicina il periodo delle noci: sei sicuro di saper scegliere le più saporite? Cosa devi guardare per non sbagliare

Per chi ama il fresco l’autunno è una stagione meravigliosa. Niente caldo afoso, ma nemmeno il gelo invernale: quella giusta via di mezzo che ci fa sentire pieni di vita ed energici. Questi mesi dell’anno portano con loro anche ingredienti nutriente e gustosi, come la frutta secca. Si avvicina il periodo delle noci: sai scegliere le più saporite? Cosa devi guardare per non sbagliare. 

Sicuramente sono squisite, sia da gustare da sole come spuntino che da impiegare in ricette sfiziose e saporite. E fanno anche bene, ricordate? Vi abbiamo parlato dei loro effetti sul nostro organismo qualche tempo fa. Ma, per assicurarci di acquistare quelle pronte ad essere portate a tavola, ci sono alcuni dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione. Scopriamo insieme quali.

Noci, sai scegliere le migliori? I dettagli a cui devi fare attenzione

Se anche voi vi chiedete quali siano i particolari che ci suggeriscono che le noci sono ormai mature e pronte ad essere gustate siete nel posto giusto. Nelle prossime righe scopriremo cosa occorre osservare per fare la scelta migliore.

noci scegliere
come scegliere noci (credits pixabay)

Iniziamo subito dal guscio, il fatto che subito risalta agli occhi. Si tratta di un involucro ruvido che proteggere il frutto dalla forma in genere ovale. Ebbene, prestate attenzione al colore: è uniforme in tutte le parti? I due lati combaciano alla perfezione? In questo caso le noci dovrebbero essere perfette. Se, invece, notiamo zone macchiate o parti particolarmente più scure, attenzione: potrebbero già essere troppo “oltre”.

Fermi, fermi, questo non significa che, se invece sono belle chiare, allora siamo tranquilli. Una tinta troppo tenue, che vira quasi nel grigio invece che nel marrone, non è un buon indice di noci gustose: al contrario, potrebbero non essere ancora mature.

Affinate anche l’udito! In che senso? Provate a portare la noce accanto all’orecchio e tappate l’altro. Ora scuotete il guscio: sentite il frutto sbattere all’interno? In questo caso potrebbe essere già “secca”. Piccoli dettagli che ci torneranno davvero utilissimi!

Impostazioni privacy