Così le castagne dureranno a lungo: sai che le puoi conservare in questo modo?

Ne faremo di sicuro una bella scorta: sai che puoi conservare le castagne in questo modo? Così dureranno a lungo!

Siamo finalmente arrivati in quel periodo dell’anno in cui possiamo goderci le deliziose e irresistibili castagne. Di sicuro ci sono moltissimi modi per gustarle, sia da sole che come ingrediente per la preparazione di pietanze di ogni tipo, dai primi ai dolci. Stai già pensando a quando non le troverai più in giro? Così le castagne dureranno a lungo: sai che le puoi conservare in questo modo?

conservare castagne
come conservare castagne (credits adobe)

Abbiamo accennato a ricette di ogni genere che si possono preparare con questo ingrediente e non vogliamo certo lasciavi a bocca asciutta. Per questo abbiamo due chicche per voi prima di proseguire. Che ne dite di un antipasto gourmet davvero favoloso? Servono solo castagne e un altro ingrediente, che spettacolo!

Fermi, aspettate, e per pranzo? Non vorrete certo perdervi le tagliatelle castagne e pancetta? Si preparano in poche mosse e sono una vera opera d’arte, semplicissime ma degne di un grande chef!

Come conservare le castagne a lungo: sapevi che puoi fare anche così?

Sappiamo bene che, una volta terminato il periodo autunnale, diventerà sempre più difficile reperire questa delizia. Ogni stagione, del resto, la natura ci offre determinati alimenti genuini e saporiti per le nostre pietanze.

Se, però, avete intenzione di fare una bella scorta di castagne e state cercando un modo per farle durare a lungo allora abbiamo un metodo che sicuramente vorrete provare. Vi ruberà solo pochi minuti e farà in modo che resistano anche diversi mesi. Scopriamo tutti i passaggi.

come conservare castagne
metodo conservare castagne (credits pixabay)

Forse non ve lo hanno mai detto, ma dovete sapere che le castagne si possono congelare. Parliamo di quelle fresche, crude, appena acquistate per intenderci. Se seguirete i passaggi giusti e nel modo corretto potrete riporle nel freezer e tenerle da parte anche per diversi mesi.

Cosa dovete fare? Come prima cosa andremo a selezionare le castagne migliori. Quelle che sono rovinate o ammaccate, la cui buccia appare danneggiata o dal colore poco omogeneo, andranno scartate. Dobbiamo poi provvedere a pulirle con cura. Muniamoci di un panno di cotone umido e strofiniamole una ad una, con delicatezza.

A questo punto prendiamo un coltello dalla punta affilata. Dobbiamo andare a incidere una sorta di croce sul guscio delle castagne, ma attenzione a non andare troppo in profondità. Deve trattarsi di un taglio deciso e netto, ma non rischiare di esporre il frutto interno. Adesso riversiamo una manciata di castagne negli appositi sacchetti per alimenti e sigilliamo. Non mettetele tutte nello stesso o rischiate che si schiaccino e rovinino a vicenda.

Adagiamo i sacchetti nel congelatore, se volete potete anche sistemarli in un recipiente da posizionare in uno dei cassetti. Congelate le nostre castagne dureranno davvero a lungo!

Impostazioni privacy