La crostata alle nocciole è la regina di Ottobre: come prepararla in poche mosse

Se c’è un dolce che in autunno non può proprio mancare è la crostata: quella alle nocciole è la regina di Ottobre, pronta in poche mosse

Bisogna riconoscere che i profumi e i sapori autunnali sono tra i più amati dell’anno. Una stagione che porta con sé mille colori e gusti diversi tra cui scegliere i nostri preferiti e che vi impediscono di annoiarci sempre con le solite pietanze. I dolci, ovviamente non mancano mai. La crostata alle nocciole è la regina di Ottobre: come prepararla in poche mosse.

crostata nocciole
ricetta crostata nocciole (credits adobe)

Come avrete modo di scoprire si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare. Tra i suo ingredienti troveremo, per il ripieno, proprio la crema alle nocciole spalmabile. Se, però, preferite qualcosa di più delicato, potrete servirvi anche di questa deliziosa crema al latte: i bambini ne vanno matti e si prepara a casa in pochi istanti.

Crostata alle nocciole, la regina di Ottobre: come si prepara questa delizia

Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti:

  • 130 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 120 grammi di nocciole tostate;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 pizzico di lievito per dolci;
  • 100 grammi di zucchero a velo + per spolverare;
  • crema spalmabile alle nocciole (da sostituire con quella al latte se preferite).

La prima cosa che dobbiamo fare è dedicarci alla preparazione della pasta frolla che sarà la base del nostro dolce. Andremo, ovviamente, a realizzarla al gusto di nocciola. Inizieremo dunque frullando le nocciole per ridurle in briciole. Lavorate a lungo ma fate riposare le lame di tanto in tanto in modo che non si surriscaldino. Dobbiamo ottenere una polvere fine.

Intanto riversiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola e accorpiamo lo zucchero a velo. Iniziamo a lavorare con una forchetta e aggiungiamo il primo uovo. Inglobiamolo del tutto e passiamo al secondo. A questo punto iniziamo a setacciare la farina e la polvere di mandorle, alternandole. Teniamo da parte una manciata di granella di nocciola per dopo. Il composto andrà addensandosi e potremo continuare ad impastare a mano. Uniamo anche il pizzico di lievito. Quando il nostro panetto sarà elastico e liscio avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo assestare in frigo per mezz’ora.

crema nocciole crostata
crostata nocciole (credits pixabay)

Trascorso il tempo necessario imburriamo uno stampo per crostata e stendiamo il nostro panetto aiutandoci con un matterello. Adagiamo nello stampo e modelliamo anche lungo i bordi. Usiamo l’impasto avanzato per creare un disco di copertura per la crostata.

Riempiamo lo stampo con la crema alla nocciola o con quella al latte per chi preferisse. Spolveriamo la granella di nocciola tenuta da parte e usiamo il disco di frolla rimasto per coprire la farcitura. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora. Assicuratevi che la frolla sia ben dorata e spegnete il forno. Aspettate che si freddi e ricoprite con lo zucchero a velo. Che opera d’arte!

Impostazioni privacy