Il pane che puoi preparare con le tue mani e cuocere velocemente in padella

È questo il pane che puoi preparare con le tue mani e cuocere velocemente in padella. Provalo subito: ti farà impazzire fin dal primo morso!

Anche stavolta ti sei dimenticato di andare a comprare il pane? Niente paura, abbiamo qui noi una ricetta velocissima per farlo direttamente a casa con le tue mani.

Pane in padella
Pane in padella. Credits: Adobe

Ti basterà cuocerlo in padella ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola una vera squisitezza. Prima, però, facciamo un passo indietro e vediamo come preparare l’impasto. Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e mettiamoci all’opera. Sei pronto a partire?

Il pane che puoi preparare a casa e cuocere in padella

Se fino ad oggi hai sempre pensato che per fare il pane direttamente con le proprie mani ci volesse molto tempo e particolari doti culinarie ti sei sempre sbagliato di grosso. Quest’oggi, infatti, vogliamo svelarti una ricetta semplicissima che farà di sicuro al caso tuo. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e cominciamo subito a vedere che cosa ti servirà per farlo:

  • 250 grammi di farina;
  • 125 millilitri di acqua;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 2 grammi di lievito istantaneo;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che eseguire alla perfezione tutti i passaggi della ricetta ed in men che non si dica avrai pronto da servire un delizioso pane fatto in casa e cotto direttamente in padella. Per cominciare, sciogli il lievito nell’acqua e poi uniscilo in una ciotola abbastanza capiente insieme alla farina e al sale. Vai, quindi, ad impastare accuratamente, aggiungendo un altro po’ di farina se necessario. L’impasto, infatti, dovrà essere bello elastico, ma non troppo appiccicoso.

Pane in padella
Pane in padella. Credits: Adobe

A questo punto, lascia riposare un attimo il composto e poi fagli fare un giro di pieghe. Stendi, dunque, l’impasto e porta un’estremità verso il centro e richiudi il tutto con l’altro lembo, ricomponendo la pagnotta. Infine, ungi una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e riponici sopra l’impasto stendendolo con le mani dall’interno verso l’esterno. Accendi il fuoco a fiamma bassa e cuoci con il coperchio per circa 7 minuti per lato. Non appena sarà pronto, preparati a servire il tuo pane fatto in casa e cotto in padella. 

 

Impostazioni privacy