Per far felici i tuoi bimbi prepara con le tue mani questa crema deliziosa: a base di latte!

Le merendine che fanno impazzire i nostri bimbi spesso hanno un ripieno particolare: prepara a casa questa crema al latte golosissima!

Quando dobbiamo scegliere cosa offrire ai nostri bimbi a colazione o merenda vogliamo sempre che si tratti di prodotti genuini, sani e soprattutto saporiti. Molte delle loro merendine e dolci preferiti hanno all’interno un ripieno cremoso che li fa davvero impazzire. Che ne dici di realizzarne uno a casa altrettanto favoloso? Per far felici i tuoi bimbi prepara con le tue mani questa crema deliziosa: a base di latte!

crema latte bambini
ricetta crema latte (credits pixabay)

Non molto tempo fa vi avevamo proposto una ricetta perfetta per la colazione anche dei piccoli. Si tratta di focaccine semplicissime con cuore ripieno che non hanno bisogno di lievitazione ma si cuociono in padella in soli 10 minuti. Potrai farcirle anche con la crema deliziosa che stiamo per andare a preparare.

Possiamo assicurarti che i tuoi bimbi vorranno mangiarla anche a cucchiaiate, perché è così deliziosa che resistere diventa davvero impossibile!

Crema al latte fatta in casa: semplice, golosa e pronta in un baleno

Ci servono solo pochi ingredienti, eccoli di seguito:

  • mezzi litro di latte fresco;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 1 vanillina o una bacca di vaniglia.

Il procedimento è davvero una passeggiata. In un recipiente versate quasi tutto il latte latte e portate sul fuoco. Unite lo zucchero e se avete scelto di usare la bacca di vaniglia immergete anche questa nel liquido. Portiamo a bollore e una volta raggiunta la temperatura ideale filtriamo il latte per eliminare eventuali residui di vaniglia.

latte crema
ricetta crema latte (credits pixabay)

Nel frattempo usate il poco di latte tenuto da parte, a temperatura, diluendolo insieme all’amido di mais. Vi consigliamo di setacciare al suo interno la polvere poco alla volta per evitare fastidiosi grumi.

Andiamo ora ad unire, a questo composto, il latte orma giunto a bollore e filtrato. Una volta versato tutto (procedete poco per volta) torniamo di nuovo sul fuoco a fiamma dolce. Rimescoliamo senza mai fermarci fino a quando la crema non raggiungerà la consistenza desiderata. Spegniamo quindi la fiamma e copriamo con un canovaccio o con della pellicola per alimenti.

Occorre lasciare che la crema di raffreddi del tutto prima di poterla usare, in questo modo sarà assestata e perfetta per farcire, ricoprire o guarnire qualsiasi delizia. Profumata e golosissima, anche i grandi ne andranno matti!

Consiglio extra: al posto della bacca di vaniglia è possibile usare anche la scorza di limone o arancia, se preferite. La vostra crema avrà comunque un profumo eccezionale e basterà fare attenzione al momento di grattugiare la buccia degli agrumi evitando la parte intera bianca a contatto con la polpa. Anche in questo caso dobbiamo filtrare prima di addensare la crema.

Impostazioni privacy