Burro, pangrattato, prosciutto e formaggio: con gli avanzi porti a tavola un primo favoloso

Un primo piatto favoloso che si prepara con gli avanti: burro, pangrattato, prosciutto e formaggio, che squisitezza in pochi minuti

Di certo anche a voi è successo di riporre in frigo dei prodotti per conservarli alla meglio visto che non siete riusciti a consumarli tutti. Ovviamente, sappiamo bene che entro un tot di tempo andranno usati o saremo costretti a buttarli via. Burro, pangrattato, prosciutto e formaggio: con gli avanzi porti a tavola un primo favoloso!

pasta pangrattato burro
primo pasta pangrattato (credits adobe)

Giusto qualche settimana fa vi avevamo proposto un altro piatto eccezionale da servire a pranzo sempre da realizzare con ciò che avete in frigo, con gli avanzi. Si tratta della pasta di nonna Susetta, una vera opera d’arte che riesce a solleticare il palato di tutti. La ricetta di oggi non sarà da meno!

Pangrattato, burro, formaggio e prosciutto: il primo gustosissimo da preparare con gli avanzi

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 50 grammi di di prosciutto cotto (a cubetti o fettine);
  • 50 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta (o pecorino);
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere.

Vi suggeriamo di mettere subito a cuocere la pasta, il condimento impiegherà pochi istanti. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio d’oliva e uniamo il cucchiaio di burro. Lasciamo sciogliere del tutto e accorpiamo il prosciutto. Una volta rosolato spolveriamo con il pangrattato e lasciamo tostare. Spegniamo la fiamma.

parmigiano primo
primo parmigiano pangrattato (credits pixabay)

Quando la pasta sarà ormai al dente prendiamo un coppino di acqua di cottura e mettiamo da parte, quindi scoliamo. Riversiamo la pasta nella padella e uniamo il formaggio dolce a pezzetti. Accendiamo la fiamma bassa e iniziamo a mescolare. Uniamo un po’ di acqua di cottura per aiutare a rendere il tutto cremoso. Mescoliamo fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto, quindi spolveriamo con il parmigiano. Aggiustiamo sale e pepe e aggiungiamo anche le spezie che vogliamo, noi useremo un po’ di noce moscata. Dritti a tavola: primo cremoso e sfiziosissimo in un baleno!

Impostazioni privacy