Frittelle di patate filanti: questa ricetta non puoi proprio perdertela, è semplicissima

Frittelle di patate filanti: questa ricetta non puoi proprio perdertela, è semplicissima e si prepara in pochi minuti, ecco il procedimento.

Quando si parla di patate, ci si riferisce a un vero e proprio jolly della cucina, un ingrediente che si può utilizzare in tantissimi modi in cucina, perché è super versatile e anche economico, per cui è consigliabile averlo sempre in casa per poter risolvere la cena o il pranzo anche all’ultimo secondo.

Frittelle patate filanti
Frittelle patate filanti (credits. Pixabay)

Tra i piatti più gustosi c’è la pasta e patate, soprattutto se volete provare la ricetta napoletana che è spettacolare, e ci sono anche altri ingredienti che si possono aggiungere per un risultato da leccarsi i baffi. Se, invece, non volete la pasta, ci sono tantissime altre alternative, come il gateau di patate, che si può relizzare in tanti modi diversi, ma anche il rotolo di patate ripieno, o ancora un grande classico come la frittata di patate. Potete poi optare per dei contorni semplici come le patatine fritte, o per dei piatti più particolari come i bastoncini croccanti di patate. Sempre come sfizioseria, poi, potete realizzare queste frittelle filanti che si fanno con le patate e che sono una vera delizia. Volete sapere come si fanno?

Frittelle di patate filanti: ecco come realizzarle, sono una vera delizia e si fanno in pochi minuti

Se anche a voi piacciono le patate e le utilizzate spesso e volentieri nelle vostre ricette, di certo non potete lasciarvi scappare queste frittelle a dir poco deliziose. Si fanno con le patate a crudo, senza prima lessarle, quindi potete portarle in tavola in pochi minuti, perché vi basterà grattugiare le patate e aggiungere poi gli altri ingredienti, per un risultato da 10 e lode. Sapete come realizzarle?

FRITTELLE PATATE FILANTI
Frittelle filanti padella (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti e tutto il procedimento nel dettaglio:

  • 700 g di patate
  • 200 g di prosciutto cotto o speck a cubetti
  • sottilette a pezzetti q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 4 cucchiai di farina
  • prezzemolo tritato

Il procedimento è semplice. Per prima cosa occupatevi delle patate. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e lasciatele in una scodella, aggiungendo uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, prosciutto cotto e sottilette a pezzetti. Mescolate prima questo per bene e poi aggiungete la farina, sempre continuando a mescolare, in modo da ottenere un composto denso e ben amalgamato. A questo punto fate riscaldare l’olio in padella e con un cucchiaio prelevate parti dell’impasto e mettetele in padella, così da formare le vostre frittelle e cuocerle nell’olio caldo (non deve essere tantissimo come con la frittura, ne basta poco). Cuocete le frittelle girandole su se stesse finché non saranno dorate al punto giusto. Potrete servire queste frittelle a cena o anche come sfizioseria a merenda. I vostri bimbi le ameranno, e non solo loro!

Impostazioni privacy