Altro che polpettone: questo rotolo di patate dal cuore filante sta conquistando tutti

Altro che polpettone: questo rotolo di patate dal cuore filante sta conquistando tutti, ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse.

Anche d’estate, quando le temperature sono alte e l’afa ci toglie il respiro, capita qualche volta di aver voglia di un piatto caldo, ricco e gustoso, tipico dei periodi autunnali o invernali. A chi non è mai capitato, ad esempio, di preparare una bella lasagna o una pasta al ragù, o magari un bel gateau di patate o un polpettone? Soprattutto quando si hanno ospiti a cena, poi, capita spesso di voler preparare qualcosa di più elaborato e particolare, quindi si sopporta anche il forno acceso o una preparazione più lunga.

Altro che polpettone
Polpettone rotolo patate (credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è proprio una ricetta di questo genere, un piatto unico che ricorda un po’ il polpettone per la forma e per la farcitura, ma che in realtà è un rotolo di patate dal cuore filante. Si tratta di una vera delizia che si realizza in pochi minuti, anche se poi necessita di una cottura in forno. Con un gusto così, però, vale anche la pena sudare un po’ e accendere il forno, perché il risultato è garantito!

Altro che polpettone: prova questo rotolo di patate e impazzirai, è facilissimo da realizzare

Se vi piacciono le patate, non potete non provare una volta questo sfiziosissimo rotolo dal cuore filante. E’ una preparazione che somiglia molto a quella del polpettone, perché si tratta di un piatto unico che si fa con patate e zucchine come ingredienti principali e poi con una farcitura di prosciutto e provola, tipica del polpettone. A differenza di quest’ultimo, però, il rotolo di patate è decisamente più ‘estivo’, nel senso che è più leggero e digeribile.

Altro che polpettone
Rotolo patate zucchine (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 1 kg di patate
  • 400 g di zucchine
  • 200 g di speck a fette (o anche prosciutto cotto)
  • 200 g di provola a fettine
  • parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 1 goccio di latte
  • sale
  • pepe
  • burro

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate in acqua bollente e quando saranno ben cotte, schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate. A questa purea aggiungete poi le zucchine grattugiate crude, l’uovo, il burro, il latte, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato con il pangrattato. Mescolate tutto con le mani, impastando fino a ottenere un unico composto ben amalgamato, liscio e omogeneo. Stendete l’impasto su un rotolo di carta da forno e aggiungeteci sopra le fette di speck e provola, poi arrotolatelo su se stesso aiutandovi anche con la carta, in modo da formare un polpettone chiuso completamente nella carta forno. Cuocetelo così, poggiato in un ruoto e completamente coperto, per circa 30 minuti a 190°. Dopodiché potrete gustarlo come un vero polpettone e sarà favoloso!

Impostazioni privacy