Più buono di così non si può: il cavolfiore piacerà a tutti se lo cucini così

Se lo cucini così puoi andare a colpo sicuro: il cavolfiore piacerà proprio a tutti, perfino ai bambini, una vera squisitezza!

Ci sono alimenti che non sempre piacciono a tutta la famiglia ma che sono sani e nutrienti e per questo non vogliamo far mancare a tavola. Spesso, soprattutto con i bambini, il problema si presenta con le verdure, lo sappiamo bene. Più buono di così non si può: il cavolfiore piacerà a tutti se lo cucini così.

cucini cavolfiore
cucina così cavolfiore (credits pixabay)

Uno dei piatti più gustosi che si può preparare con questo ingredienti è sicuramente la classica pasta. Un concentrato di bontà e di profumo che ci fa venire l’acquolina in bocca già in cottura. Noi vi abbiamo svelato anche un trucchetto per renderla cremosissima: prova e sentirai che differenza rispetto al solito!

Per questa sera, invece, vogliamo proporvi una versione sfiziosa e stuzzicante che conquisterà proprio tutti: cucinalo così!

Rendilo sfiziosissimo: cucina così il cavolfiore e piacerà proprio a tutti

Guardate voi stessi com’è semplice ed economica questa pietanza:

  • 1 cavolfiore;
  • 2 o 3 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 250 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • spezie a piacere.

Di sicuro è una di quelle ricette da pochi euro che riescono sempre a lasciarci a bocca aperta. Per cominciare dovremo tagliare il cavolfiore a fette: vi consigliamo di non farle troppo doppie né troppo sottili. Preparate dunque due ciotole: nella prima dovrete rompere le uova e sbatterle leggermente con in pizzico di sale e pepe. Nella seconda, invece, verserete il pangrattato a cui unirete il parmigiano grattugiato e le spezie che volete.

pangrattato cavolfiore
ricetta pangrattato cavolfiore (credits adobe)

Andiamo quindi ad immergere le nostre fette di cavolfiore nell’uovo, rigirandole così da bagnarle per bene su entrambi i lati. Sgoccioliamo l’eccesso e rotoliamole nel composto di pangrattato e parmigiano. Assicuratevi che la panatura sia compatta, potete anche ripetere i passaggi.

Sistemiamo adesso le fettine di cavolfiore in una teglia che dovremo aver foderato con la classica carta da forno. Distanziamole un po’ in modo che non si accavallino. Cuociamole in forno a 180 gradi, una ventina di minuti dovrebbero essere sufficienti.

A questo punto andiamo a sistemare su ogni fettina una manciata di pezzetti di formaggio dolce. Possiamo usare anche della scamorza affumicata per ottenere un bell’effetto filante. Riportiamo in forno fino a quando il formaggio non sarà del tutto sciolto. Spegniamo il forno e impiattiamo: siamo pronti a lasciarci conquistare! Mai così saporito!

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche delle fettine di prosciutto o di altri affettati per arricchire, diventeranno una cena davvero eccezionale e sfiziosissima! Scommettiamo che anche i bimbi ne andranno matti, fidatevi di noi, cucinato così non ha proprio rivali, è un capolavoro!

Impostazioni privacy