Ti servono delle mele e una piadina: questo dessert è fuori dal comune!

Di sicuro ci sono molti dolci tra cui scegliere, ma questo dessert è fuori dal comune: ti servono delle mele e una piadina, pazzesco!

Se si tratta di frutta e soprattutto di mele, abbiamo una lista infinita di delizie da cui attingere. E sono tutte golosissime, bisogna ammetterlo. Oggi, però, abbiamo pensato ad una ricetta per chi non ha molto tempo a disposizione. Ti servono delle mele e una piadina: questo dessert è fuori dal comune!

dessert piadina mele
dolce piadina mele (Credits adobe)

Proprio in tema di mele, giusto qualche giorno fa, vi avevamo proposto un’altra delizia sfiziosa e semplicissima da realizzare. No, non stiamo parlando della solita torta, ma di una sbriciolata con ripieno cremoso che sicuramente vi farà perdere la testa.

Aspettate, non ci siamo dimenticati dei più piccoli: per loro ci sono queste frittelle soffici e semplicissime da preparare in un lampo. Sono così gustose che nemmeno noi grandi sapremo resistere alla tentazione.

Ora, però, è il momento di concentrarci sulla ricetta di oggi: perfetta quando abbiamo poco tempo!

Mele e una piadina: prepari un dessert gustosissimo in un lampo

Vediamo cosa ci serve:

  • 1 piadina (aumentate le dosi in base al numero di ospiti);
  • 2 mele;
  • marmellata o confettura a scelta;
  • burro quanto basta;
  • 2 cucchiai di zucchero bianco;
  • il succo di mezzo limone;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • granella di mandorle quanto basta.

Se acquistate le piadine al supermercato e non le preparate a casa, vi consigliamo di scegliere quelle non aromatizzate visto che le useremo per una ricetta dolce. Come prima cosa laviamo le mele e sbucciamole. Tagliamole a pezzetti molto piccole e riversiamole in un recipiente ricoprendole con il succo del mezzo limone.

Intanto, in un tegame o una padella antiaderente, riversiamo i due cucchiai di zucchero e un paio di cucchiaini di acqua. Lasciamo sciogliere e imbiondire, quindi uniamo le mele a pezzetti con tutto il succo di limone. Facciamo caramellare fino a quando lo sciroppo non sarà del tutto assorbito e spegniamo la fiamma.

mela dolce dessert
piadina mele dessert (credits pixabay)

Prepariamo adesso una padella antiaderente e sciogliamo al suo interno un cucchiaio di burro. Dovrà ricoprire anche i bordi, quindi spalmate per bene. Adagiamo la piadina e lasciamo dorare. Andiamo quindi a togliere dalla padella, ungiamo di nuovo col burro e capovolgiamo.

Mentre l’altro lato cuoce spalmiamo la confettura o la marmellata che abbiamo scelto. Riversiamo quindi le mele caramellate e spolveriamo con la granella di mandorle. Una volta che anche l’altro lato è cotto ripieghiamo, avvolgendo la piadina su se stessa.

Sistemiamo in un piatto e ricopriamo con una bella spolverata di zucchero a velo. Il nostro dessert lampo golosissimo è pronto: si scioglie in bocca, riesci a credere che sia stato così semplice?

Impostazioni privacy