Sia crude che cotte è questo il metodo più semplice per sbucciare le castagne

Sia crude che cotte: è questo il metodo più semplice per sbucciare le castagne. L’avresti mai detto? Sistema infallibile!

L’autunno è il periodo delle castagne. Dei frutti irresistibili da gustare da sole oppure all’interno di ricette sfiziosissime.

Sbucciare le castagne
Sbucciare le castagne. Credits: Adobe

Ad ogni modo, a prescindere da come tu le voglia fare, quando si parla di castagne c’è sempre un piccolo problema. Vale a dire come sbucciarle senza fare fatica. Sì, perché sia crude che cotte questa attività risulta essere una vera e propria impresa epica. Ma niente paura, perché abbiamo qui noi un trucchetto facile facile che ti ‘cambierà la vita’. Provare per credere!

Proprietà e benefici

Le castagne sono da sempre considerate il pane dei poveri, in quanto si tratta di un prodotto economico e allo stesso tempo estremamente energetico. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici di questo incredibile ingrediente di stagione. Di fatto, le castagne sono utili per:

  • donare energia all’organismo: combattono stress e stanchezza soprattutto durante il cambio di stagione, ma non bisognerebbe mai esagerare con le dosi settimanali;
  • combattere l’anemia: sono ricche di ferro e per questo vengono spesso raccomandate in gravidanza;
  • aiutare l’intestino: grazie all’apporto di fibre combattono la stitichezza e favoriscono le regolari attività intestinali. Non bisogna però mangiarle crude perché altamente irritanti;
  • favorire il sistema nervoso: oltre ad alleviare lo stress, sono perfette per aumentare la concentrazione e l’attenzione;
  • tenere sotto controllo il colesterolo: le castagne sono del tutto prive di colesterolo e di glutine.

Il metodo più semplice per sbucciare le castagne

Al di là dei benefici sopra elencati, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Vale a dire come sbucciare le castagne senza fare troppa fatica. A tal proposito, avrai notato di sicuro anche tu che non importa se siano crude o cotte, ciò che è evidente è che questo frutto è davvero difficilissimo da spellare. Ecco, quindi, svelato un metodo infallibile che potrà esserti di grande aiuto. In pratica, non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Per prima cosa, se decidi di cuocerle, metti le castagne in ammollo per qualche ora. Questo ti aiuterà a identificare i frutti marci che verranno spontaneamente a galla e ad ammorbidire la pelle.

Sbucciare le castagne
Sbucciare le castagne. Credits: Adobe

Successivamente, bisognerà inciderle per 3/4 della loro circonferenza ed in senso longitudinale. Passa, poi, alla cottura. Se hai preparato le caldarroste o le castagne al forno potrebbe essere molto utile avvolgerle in un panno umido prima di servirle. Anche questo renderà più semplice la sbucciatura. Se, invece, vengono fatte bollire basterà aggiungere a questo scopo un filo d’olio extravergine d’oliva nell’acqua. Se, infine, devi sbucciare le castagne crude sbollentale innanzitutto in acqua per un paio di minuti e poi passa le castagne in una padella forata con il coperchio. Fatto ciò, le tue castagne si apriranno praticamente da sole. Scopri anche come conservarle più a lungo.

Impostazioni privacy