Si chiama pasta alla Montecarlo ed è molto più buona del solito ragù: un’esplosione di sapori

Si chiama pasta alla Montecarlo ed è molto più buona del solito ragù: un’esplosione di sapori. Un primo piatto semplice ma gustoso!

Hai mai sentito parlare della pasta alla Montecarlo? Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un semplice ragù, ma in realtà si tratta di un primo piatto semplice e gustoso, capace di conquistare tutti. Sia i grandi che i piccini.

Pasta alla Montecarlo
Pasta alla Montecarlo. Credits: Adobe

Per farlo ti basterà procurarti degli ingredienti semplicissimi, seguire questi pochi passaggi ed il gioco è fatto. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e cominciamo! Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta. Provare per credere.

Si chiama pasta alla Montecarlo ed è molto più buona del solito ragù

Se non sai proprio che cosa cucinare e sei stufo di portare in tavola il solito ragù non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Si chiama pasta alla Montecarlo ed è un primo piatto semplice da preparare e allo stesso tempo ricco di sapore. Non sappiamo esattamente quale sia l’origine di questa preparazione. Tuttavia, possiamo dire che può essere considerata come una sorta di rivisitazione ancora più saporita e cremosa del classico ragù della domenica. Prima, però, di scoprire il procedimento passo dopo passo, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta;
  • 350 grammi di passata di pomodoro;
  • 300 grammi di carne macinata mista;
  • 80 millilitri di panna fresca liquida;
  • 1 carota;
  • 1/2 cipolla;
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico fresco.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, molti di questi sono gli stessi che vengono usati per fare il ragù. Ma grazie a qualche piccola aggiunta potrai preparare una pasta alla Montecarlo super squisita. Per prima cosa, pela e trita la carota e la cipolla e mettile a soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la carne macinata e falla rosolare a fuoco vivace, mescolandola con un cucchiaio di legno per non farla attaccare. Sfuma tutto con il vino bianco ed unisci la passata di pomodoro.

Pasta alla Montecarlo
Pasta alla Montecarlo. Credits: Pixabay

A questo punto, regola di sale e lascia cuocere il sugo con il coperchio a fiamma dolce per circa 40-50 minuti, senza dimenticarti di controllare di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, aggiungi la panna e, nel frattempo, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Quando questa sarà ancora bella al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento. Termina, quindi, la cottura, spegni il fuoco ed aggiungi il pesto alla genovese. Mescola ben bene in modo da ottenere una consistenza bella cremosa e servi la tua pasta alla Montecarlo con qualche fogliolina di basilico fresco.

Il consiglio extra: per preparare questo piatto puoi usare il formato di pasta che preferisci. In particolare, però, è molto indicato l’utilizzo delle trofie.

Impostazioni privacy