Quanto è buona la torta caprese, ma in questa variante autunnale non l’hai mai provata: da leccarsi i baffi!

Quanto è buona la torta caprese, ma in questa variante autunnale di sicuro non l’hai mai provata: davvero da leccarsi i baffi!

La torta caprese è uno dei grandi classici della pasticceria italiana. Un dessert delizioso ed irresistibile a cui nessuno sa dire di ‘no’.

Caprese variante autunnale
Caprese variante autunnale. Credits: Adobe

Di sicuro, però, non l’hai ancora provata in questa variante autunnale da leccarsi i baffi. Sei curioso di sapere subito come si prepara? Allora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà.

Quanto è buona la torta caprese, ma in questa variante autunnale non l’hai mai provata

Se sei un inguaribile golosone o, semplicemente, vuoi provare una ricetta diversa dal solito per portare in tavola una dessert da leccarsi i baffi non puoi assolutamente perderti la nostra torta caprese nella variante autunnale. Un vero capolavoro di gusto! In pratica, rispetto alla versione classica, la ricetta che andremo a vedere oggi prevede la sostituzione delle mandorle con le nocciole. Ma ora bando alle ciance e scopriamo la lista della spesa.

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 150 grammi di nocciole tostate;
  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per fare la torta caprese autunnale ti basterà seguire le nostre indicazioni ed il gioco è fatto. Vedrai che delizia! Di sicuro con questo dessert conquisterai tutti. Sia i grandi che i piccini, perché è davvero golosissimo. Per cominciare, sciogli a bagnomaria il burro ed il cioccolato fondente. Dopodiché, mescola con una spatola in silicone per far raffreddare il composto. Trita, poi, le nocciole con un robot da cucina in modo da ottenere una farina non troppo fine e tienila da parte. A questo punto, prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli, mettendo questi ultimi in una scodella abbastanza grande. Unisci lo zucchero e lavora tutto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Caprese variante autunnale
Caprese variante autunnale. Credits: Pixabay

Incorpora, quindi, il burro ed il cioccolato fusi e mescola bene. Aggiungi anche la farina di nocciole e continua a mischiare. In un’altra scodella monta gli albumi a neve e poi incorpora i due composti, facendo attenzione a non smontare tutto. Infine, versa l’impasto ottenuto in uno stampo circolare foderato con uno strato di carta da forno, livella la superficie e cuoci in forno statico a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, controlla che la torta sia ben cotta e poi tirala fuori. Lasciala raffreddare e poi preparati a servirla con una bella spolverata di zucchero a velo e qualche nocciola intera per guarnire. Non è una vera delizia? Di sicuro farà impazzire tutti fin dal primo assaggio. Impossibile non volerne una fetta! Scopri anche la ricetta di Benedetta Parodi. Buonissima!

Impostazioni privacy