Per queste frittelle soffici e squisite ti servono una manciata di pomodorini: sfizio unico!

Ci piacciono in tutte le versioni, ma queste ai pomodorini sono sfiziosissime: prepara in pochi minuti queste frittelle soffici e squisite!

Ci sono pietanze che restano deliziose quali che siano gli ingredienti con cui decidiamo di prepararle. E che possiamo decidere di realizzare sia in versione dolce che salata, certi che non ci deluderanno in nessun caso. Per queste frittelle soffici e squisite ti servono una manciata di pomodorini: sfizio unico!

frittelle pomodorini
ricetta frittelle pomodorini (credits adobe)

Ovviamente c’è chi le ama anche in versione dolce, come abbiamo detto poco fa. Per questo non vogliamo lasciarvi a mani vuote in questo senso. Non dimenticate, quindi, di provare anche la ricetta di quelle alle mele: se seguirete i nostri consigli le vostre frittelle saranno soffici e golosissime, il dessert a cui non saprete proprio resistere!

Queste ai pomodorini, invece, sono perfette come antipasto e si preparano in men che non si dica. Andiamo a realizzarle insieme, sentirete che gusto unico!

Frittelle ai pomodorini: sfiziose e inimitabili, piacciono davvero a tutti quanti

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 100 grammi di pomodorini;
  • 2 uova;
  • 160 grammi di farina;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 60 grammi di latte;
  • una bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • sale, pepe e spezie a nostro gusto.

Per prima cosa ricordate di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. In una ciotola dobbiamo rompere le uova e insaporirle con sale, il pepe e le spezie che vogliamo. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, vi consigliamo di partire con due cucchiai rasi. Lavoriamo con una frusta a mano o una forchetta, poi passiamo ad inglobare il latte. Quando il composto è bello liscio andiamo a setacciare poco alla volta anche le polveri. Uniamo farina e lievito e aggiungiamoli alla crema, continuando a lavorare. Non dovranno esserci grumi.

pomodorini frittelle
ricetta frittelle pomodorini (credits pixabay)

A questo punto laviamo con cura i pomodorini e asciughiamoli per bene. Tagliamoli a pezzetti e riversiamoli nella crema ottenuta. Mescoliamo in modo da distribuirli per bene. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per cinque minuti mentre facciamo scaldare l’olio per friggere.

Una volta bollente l’olio riprendiamo il nostro composto. Usiamo un cucchiaio o un coppino per prelevare una piccola quantità di crema e lasciarla cadere nell’olio. Vi accorgerete che le frittelle inizieranno a gonfiarsi e dorarsi, lasciatele cuocere per bene su entrambi i lati. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete terminato tutto il composto.

Una volta pronte le frittelle basterà sgocciolarle dall’olio in eccesso e condirle con altro sale all’occorrenza, ma anche con un pizzico delle nostre spezie preferite. Spariranno nel giro di pochi minuti, sono talmente buone che una tira l’altra e nessuno riuscirà a smettere di mangiarle! Scommettiamo che non vedi l’ora di assaggiarle!

Impostazioni privacy