Se i bruciatori del piano cottura si sono anneriti ti servono questi ingredienti che hai già in casa: torneranno nuovi

Se i bruciatori del piano cottura si sono anneriti ti servono questi ingredienti che hai già in casa: torneranno come nuovi!

I bruciatori del piano cottura sono importantissimi per cucinare ogni giorno, e sono anche una delle parti della cucina che ha bisogno di maggior cura e pulizia. Quotidianamente, infatti, il piano cottura viene sporcato per la preparazione dei vari pasti della giornata, e i bruciatori in particolare tendono a macchiarsi o addirittura a incrostarsi, soprattutto se non vengono puliti spesso e nel modo giusto.

bruciatori piano cottura annerti
Bruciatori anneriti rimedio (Credits: Pixabay)

Voi cosa utilizzate di solito? Ci sono sicuramente diverse possibilità, perché esistono tantissimi detersivi in commercio che si possono utilizzare, dal classico sgrassatore alla candeggina, passando per tanti altri prodotti chimici che possono aiutarci nell’igiene quotidiana della cucina. Attenzione però, perché col tempo questi prodotti tendono anche a corrodere e rovinare i nostri bruciatori, che spesso finiscono per scurirsi e annerirsi, perdendo, dunque, la loro lucentezza. Anche in questi casi, però, non bisogna temere, perché ci sono dei rimedi casalinghi che possono aiutarvi e che possono davvero fare la differenza, permettendo al piano cottura di tornare come se fosse nuovo. Sapete quali sono? Li avete sicuramente già in casa, quindi questo rimedio è praticamente a costo zero!

Se i bruciatori del piano cottura si sono anneriti, prova a pulirli così: torneranno come nuovi

Se anche a voi è capitato, col passare del tempo, di vedere i vostri bruciatori del piano cottura decisamente scuriti e anneriti, ormai opachi, è importante che conosciate questo rimedio casalingo super efficace e anche economico, visto che si mette in pratica con prodotti che sicuramente avete già in casa. Non si tratta di rimedi invasivi, ma al contrario del tutto naturali, che vi permetteranno di ottenere un risultato pazzesco e farli tornare come nuovi: vi serviranno aceto bianco, limone e bicarbonato di sodio, tutti ingredienti utili in cucina e anche in tantissime faccende domestiche.

Se bruciatori piano cottura anneriti
Bruciatori limone aceto (credits: Pixabay)

Per i bruciatori il procedimento è molto semplice. Prendete una pentolina e metteteci dell’acqua, poi aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco e il succo di un limone. Portate a bollore l’acqua con limone e aceto e immergetevi dentro i bruciatori, facendoli bollire qualche minuto. Poi spegnete la fiamma e aspettate che si raffreddino. Tirateli fuori e vedrete che saranno già tornati molto più chiari e lucidi. Per un risultato migliore, però, cospargeteli di bicarbonato di sodio quando sono ancora bagnati e poi spazzolate per bene con uno spazzolino da denti vecchio, così da eliminare ogni residuo di sporco e farli tornare ancora più splendenti. Dopo questa operazione non crederete ai vostri occhi per i risultati, perché vedrete i vostri bruciatori brillare come se li aveste appena acquistati. Provare per credere!

Impostazioni privacy