La pasta e zucca come non l’hai mai assaggiata: cuocila in forno e diventa un primo eccezionale

La pasta e zucca è uno dei primi classici amatissimi: così non l’hai mai assaggiata, cuocila in forno e diventa un piatto eccezionale

Delicata, saporita e genuina, la zucca è un ingrediente amatissimo e perfetto da gustare per tutta la famiglia. Non solo come condimento per la pasta, ma anche come protagonista vera e propria di ricette strepitose. Oggi, però, parliamo del classico piatto che spesso amiamo servire a pranzo. La pasta e zucca come non l’hai mai assaggiata: cuocila in forno e diventa un primo eccezionale.

pasta zucca forno
ricetta zucca forno (credits adobe)

Come abbiamo detto, questo ingrediente è favoloso non solo per le pietanze classiche, ma si presta a moltissime preparazioni. Per accogliere l’autunno nel migliore dei modi, ad esempio, vi abbiamo consigliato questa crostata deliziosa: la più buona che puoi assaggiare!

Oggi, invece, rivisiteremo un classico amatissimo rendendolo ancora più squisito: al forno diventerà un capolavoro da servire con orgoglio, conquisterà proprio tutti!

Pasta e zucca, ma al forno: il primo eccezionale per cui tutti andranno matti

Per portare a tavola questo piatto unico ci occorrono:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 400 grammi di zucca (peso pulita);
  • besciamella quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • pangrattato quanto basta.

Ovviamente, come prima cosa, dovremo andare a preparare le nostre due creme di condimento. Dedichiamoci quindi a pulire la zucca scartando tutti i semi e fili, tagliamola a pezzi e teniamo un attimo da parte. Scaldiamo in una padella o un tegame l’olio d’oliva e lo spicchio di aglio che andremo ad eliminare una volta dorato. Uniamo la zucca a pezzi e lasciamola saltare qualche minuto, poi allunghiamo con un po’ d’acqua e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirsi e condiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo.

Intanto prepariamo anche la besciamella. Possiamo usare anche quella già pronta che si compra al supermercato, ma se preferite farla in casa qui trovate una ricetta lampo semplicissima.

zucca forno
pasta zucca forno (credits pixabay)

Mentre la zucca si ammorbidisce e la besciamella si addensa dedichiamoci alla pasta e diamole un bollo. Non dobbiamo cuocerla tutto il tempo indicato sulla confezione, solo ammorbidirla. Procediamo quindi a scolarla e riversiamo in pentola.

Intanto con un minipimer o un frullatore riduciamo la zucca in purea e controllate il sale. Prendiamo una teglia da forno e creiamo una base sul fondo con la besciamella. Andiamo a condire la pasta in pentola con la crema di zucca e aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato. Accorpiamo anche la scamorza a dadini e mescoliamo per distribuire nella pasta. Riversiamo la pasta nella teglia e ricopriamo con la besciamella rimasta.

Adesso spolveriamo la superficie con parmigiano e pangrattato e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora, regolandoci noi stessi in base al forno. Quando il pangrattato avrà creato una crosticina dorata e croccante e la scamorza sarà filante potremo spegnere il forno. Una bomba di gusto!

Impostazioni privacy