Non la solita cioccolata calda: l’hai mai assaggiata bianca? Da perdere la testa!

Siamo ormai alle soglie dell’inverno e una bella cioccolata calda è l’ideale: l’hai mai assaggiata bianca? Da perdere la testa!

Stiamo attraversando in fretta i mesi autunnali e presto ci ritroveremo ad accogliere il freddo invernale. Questo è il periodo perfetto per gustarsi le classiche delizie che tanto ci piace gustare quando fa freddo. Non solo dolci e crostate, ma anche bevande profumatissime. Non la solita cioccolata calda: l’hai mai assaggiata bianca? Da perdere la testa!

cioccolata calda bianca
ricetta cioccolata bianca (credits pixabay)

Di sicuro vi basterà sentirne il profumo e subito vi si scioglierà il cuore. Si tratta di una bevanda davvero deliziosa, perfetta a colazione o dopocena per tutta la famiglia. Non dimenticate, però, di provare anche quest’altra chicca: una via di mezzo tra un caffè e una cioccolata calda, che trionfo di golosità!

Mettiamoci ora subito all’opera per preparare questa variante di un capolavoro intramontabile: non vediamo l’ora di assaggiarla insieme a voi!

Cioccolata calda bianca: la ricetta facile e veloce, golosissima

Ci occorrono solo 4 ingredienti, sentirete che gusto unico:

  • mezzo litro di latte;
  • 30 grammi di amido di masi;
  • zucchero quanto basta;
  • 50 grammi di cioccolato bianco;
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo).

Per lo zucchero potrete regolarvi in base ai vostri gusti. Vi consigliamo di partire con un paio di cucchiai e, all’occorrenza, di aggiungerlo quando la cioccolato è ormai pronta ma ancora bella calda in modo da lasciarlo sciogliere senza fatica.

Iniziamo riversando il latte in un tegame da portare sul fuoco. Se volete usare la bacca di vaniglia immergetela. Nel frattempo, a parte, mescolate lo zucchero con l’amido di mais. Amalgamate i due composti e tritata il cioccolato in un altro recipiente.

cioccolata calda
tazza cioccolata calda (credits pixabay)

Quando il latte avrà sfiorato il bollore andiamo a filtrarlo per eliminare la bacca di vaniglia. Aggiungiamolo quindi poco alla volta sul composto di zucchero e amido, rimescolando dolcemente con una spatola. Torniamo sulla fiamma e uniamo il cioccolato bianco tritato.

Ora dobbiamo continuare a mescolare a fiamma dolce fino a quando la crema non inizierà ad addensare. Spegniamo quando ha raggiunto la consistenza desiderata. Dividiamo nelle tazze e serviamo con una spruzzata di panna. Ovviamente, a nostro gusto, aggiustiamo lo zucchero. Insuperabile!

Impostazioni privacy