Come si preparano le “zeppole di pasta cresciuta”: la ricetta napoletana che non ha rivali

Solo a guardarle ci viene l’acquolina in bocca: come si preparano le “zeppole di pasta cresciuta”, la ricetta napoletana irresistibile

Se non le avete mai assaggiate vi state perdendo una delle stuzzicherie più saporite e sfiziose che esistano al mondo. In tutta Italia la cucina regala capolavori veri e propri, ma a Napoli ce ne sono davvero di eccezionali. Come si preparano le “zeppole di pasta cresciuta”: la ricetta napoletana che non ha rivali!

zeppole pasta cresciuta
ricetta zeppole napoletane (credits adobe)

Questa città meravigliosa ci ha regalato delle pietanze che sono ormai celebri in tutto il mondo. E non parliamo solo della classica pizza. Pensiamo ad esempio al ragù: lo hai mai assaggiato come lo fanno a Napoli? Possiamo assicurarti che se seguirai questi passaggi sarà il più gustoso che tu abbia mai assaggiato!

Oggi vi proponiamo una stuzzicheria che non potete davvero farvi scappare. Queste palline soffici e saporite, semplicissime ma squisite, non hanno proprio rivali!

Come si preparano le “zeppole di pasta cresciuta”: la ricetta napoletana

Guardate voi stessi gli ingredienti e vi accorgerete di come sono economiche:

  • 240 grammi di farina;
  • 180 ml di acqua;
  • un panetto di lievito di birra (10 grammi);
  • sale quanto basta;
  • olio.

Per prima cosa dobbiamo far sciogliere il panetto di lievito nell’acqua che avremo leggermente intiepidito. Andremo poi ad unire all’interno del recipiente anche la farina, inglobandola poco alla volta e senza formare grumi e infine condiremo con il sale. Otterrete un composto liquido simile alla pastella, lo dovrete coprire e sistemare in una zona calda della casa. Lasciate lievitare per il tempo necessario, vale a dire quando avrà raddoppiato le sue dimensioni.

friggere zeppole napoletane
olio zeppole napoletane (credits pixabay)

Trascorso il tempo prepariamo un tegame con l’olio per friggere e portiamo a scaldare sul fuoco. Quando l’olio sarà bello bollente usiamo un cucchiaio o un mestolo per rimescolare la pastella e preleviamo delle piccole quantità. Lasciamole cadere nell’olio, a un po’ di distanza l’una dall’altra. Si formeranno tante palline che inizieranno a dorare e gonfiarsi. Quando saranno ben cotte le toglieremo dall’olio e procederemo con altro impasto fino a terminarlo. Non rimane che insaporire con sale, pepe ma anche altre spezie che vogliamo. Sono davvero squisite e spariscono in men che non si dica: non si resiste!

Impostazioni privacy