Palline di zucchine: croccanti fuori e tenerissime dentro, non farai in tempo a cucinarle che saranno sparite!

Sono talmente buone che non farai in tempo a cucinare queste palline di zucchine che saranno sparite: croccanti fuori, tenere dentro!

Quando una ricetta ha come protagoniste le zucchine possiamo stare certi che sarà un successone. Forse perché questo alimento è davvero saporito, delicato e amatissimo, fatto sta che ne andiamo tutti matti. Volete provare una vera chicca sfiziosissima? Palline di zucchine: croccanti fuori e tenerissime dentro, non farai in tempo a cucinarle che saranno sparite!

palline zucchine
ricetta palline zucchine (credits adobe)

Non vedevamo l’ora che arrivasse la stagione autunnale per poterci gustare tutte le strepitose ricette che è possibile portare a tavola con questo ingrediente. E prima di proseguire vogliamo infatti proporvi anche questa vellutata gustosa e profumata a base di zucchine: perfetta a cena nelle sere d’autunno, sentirai che bontà!

Con la ricetta di oggi, invece, sicuramente faremo felici i nostri bimbi: queste palline sono proprio stuzzicanti e saporite, oltre che facilissime da preparare.

Croccanti fuori, tenerissime dentro: le palline di zucchine che ti faranno perdere la testa

Cosa useremo:

  • 2 zucchine grandi;
  • 180 grammi di farina;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • 180 ml di latte;
  • mezza bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva.

La prima cosa da fare è rompere le uova e dividere i bianchi e i rossi in due recipienti diversi. Gli albumi dovranno diventare spumosi, lavoriamo dopo aver insaporito con un pizzico di sale servendoci di un frullino. A parte, invece, mescoliamo i tuorli con il parmigiano e l’olio d’oliva, poi uniamo anche il latte.

uova ricetta zucchine
palline zucchine uova (Credits pixabay)

A questo punto al composto di rossi andiamo ad accorpare anche le polveri. Uniamo quindi poco alla volta la farina e il lievito fino ad ottenere una crema senza grumi. Procediamo inglobando anche gli albumi montati a neve, senza smontarli. Teniamo un attimo da parte il composto ottenuto mentre laviamo con cura le zucchine.

Asciughiamole alla perfezione, spuntiamole e grattugiamole. Strizziamo via l’acqua in eccesso e riversiamo anche queste nel composto. Rimescoliamo con una spatola per amalgamare il tutto e copriamo con la pellicola per alimenti. Teniamo la crema in frigo mentre scaldiamo in un tegame l’olio per friggere.

A questo punto con un cucchiaio raccogliamo una quantità di composto e immergiamolo nell’olio. Le nostre palline inizieranno a prendere forma, si doreranno e intanto cresceranno. Quando saranno ben dorate le solleveremo dall’olio e le andremo a sistemare in un vassoio ricoperto di carta assorbente. Possiamo quindi condire con il sale, se dovesse occorrere, ma anche con qualche spezia che ci piace. Siete pronti ad assaggiare? Vi faranno battere il cuore, sono davvero un’esplosione di bontà e le abbiamo preparate solo in una manciata di minuti, riuscite a crederci? Fenomenale!

Impostazioni privacy