Prepara con le tue mani questi panini: morbidi come brioche, saporiti e semplicissimi

Il pane fatto in casa ha tutto un altro sapore e questi panini ne sono l’esempio perfetto: preparali con le tue mani, morbidi come brioche!

Quante volte avete visto le vostre nonne impastare per preparare il pane? Il profumo sprigionato dal forno e il sapore eccezionale di queste pagnotte casalinghe non ha davvero rivali. Oggi possiamo acquistarlo con pochi euro in negozio o al supermercato, ma se siete amanti della tradizione, allora vorrete di certo farlo a casa.  Prepara con le tue mani questi panini: morbidi come brioche, saporiti e semplicissimi!

panini morbidi
ricetta panini morbidi (credits pixabay)

Certo, occorre una ricetta semplice e veloce che non ci costringa a perdere giornate intere in cucina. E questa che andremo a realizzare insieme oggi è proprio l’ideale, non c’è dubbio. Prima, però, vogliamo proporvi anche un’altra chicca che di sicuro vi farà impazzire.

Si tratta di questo pane ripieno che si cuoce in padella: perfetto per una cena sfiziosa e stuzzicante, diversa dalla solita, filante e saporita. Vi assicuriamo che basta davvero pochissimo per realizzarlo e vi farà fare proprio un figurone!

Morbidi come brioche: prepara così i panini e saranno saporiti come mai prima

Una ricetta davvero facile che vi permetterà di realizzare un capolavoro con pochi euro:

  • 200 grammi di farina 0;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 50 grammi di burro;
  • 300 grammi di latte + per spennellare;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 1 tuorlo per spennellare.

Usiamo il latte tiepido, quindi lasciamo a temperatura o scaldiamo un po’ sul fuoco. Sciogliamo al suo interno il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero. Una volta amalgamati gli ingredienti accorpiamo il burro a temperatura e poi iniziamo a setacciare le farine. Insaporiamo con il pizzico di sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Ricopriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa un’ora o due.

panini ricetta farina
ricetta panini (credits pixabay)

Riprendiamo il panetto e lavoriamo un po’ per ammorbidirlo. Stacchiamo piccoli pezzi delle stesse dimensioni, realizzando una sorta di pallina che andremo a lisciare tirando la pasta verso il basso. Sistemiamo su di una teglia foderata con la carta da forno e lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Ora spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo mischiato ad un cucchiaio o due di latte. Cuociamo a 180 gradi per circa una ventina di minuti. Lasciamo intiepidire prima di gustare: ti sembrerà di mordere una nuvola!

Consiglio extra: se ti piacciono le ricette sfiziose ma saporite che non rubano troppo tempo ne abbiamo anche un’altra da farti provare. Che ne dici di queste focaccine deliziose? Si preparano in soli 15 minuti e sono un capolavoro grazie ad un ingrediente speciale. Scommettiamo che le vorrei preparare sia a pranzo che a cena ogni volta che puoi!

Impostazioni privacy