Pane ripieno da cuocere in padella: un’esplosione di sapori difficile da dimenticare

Una chicca che difficilmente riuscirete a dimenticare: pane ripieno da cuocere in padella, un’esplosione di sapori irresistibili!

Un’idea particolare e sfiziosissima perfetta sia a pranzo che a cena. In genere consideriamo il pane un semplice accompagnamento per le nostre pietanze, ma oggi diventerà lui l’unico verso protagonista. Come? Grazie a questa ricetta semplicissima ma saporita come poche. Pane ripieno da cuocere in padella: un’esplosione di sapori difficile da dimenticare!

pane padella
pane ripieno padella (credits adobe)

Per chi ama focacce e rustici di ogni genere questa sarà una vera squisitezza. Una preparazione tanto semplice quando sfiziosa che non ci stancheremo mai di gustare. Un po’ come la focaccia alta e soffice che vi abbiamo proposto qualche settimana fa e che ha letteralmente fatto perdere la testa a chiunque l’abbia assaggiata.

Vi assicuriamo che questa pietanza è davvero semplice da realizzare e ognuno potrà personalizzarla come vuole scegliendo la farcitura che preferisce.

Pane ripieno in padella: che squisitezza, non te lo dimentichi più

Ci servono:

  • 100 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • 50 ml di latte;
  • sale e spezie a piacere;
  • ripieno a nostro gusto (verdure, formaggi, affettati).

Iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria. In una ciotola riversiamo la farina e insaporiamola con il sale e le spezie che vogliamo. Uniamo poco alla volta il latte e poi il burro, lavorando prima con una spatola e poi con le mani. Quando il nostro panetto sarà bello liscio e compatto, ma elastico, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigo per una mezz’ora.

impasto pane ripieno
pane ripieno padella (credits pixabay)

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del ripieno. Noi abbiamo deciso di usare sugo di pomodoro, parmigiano e mozzarella con un pizzico di origano, come si trattasse di una pizza. Ma voi potete scegliere delle verdure, degli affettati, insomma ciò che preferite.

Riprendiamo quindi il panetto, stendiamo con l’aiuto di un matterello cercando di ottenere un cerchio. Non dovrà essere troppo sottile ma nemmeno troppo spesso. Spalmiamo con il pomodoro, poi distribuiamo la mozzarella a pezzetti e spolveriamo con il parmigiano e l’origano. Assicuriamoci di lasciare un po’ di spazio ai bordi.

Ripieghiamo i lati man mano in modo da ricoprire il ripieno e facciamoli incontrare al centro, pizzicando con le mani per far incollare le varie parti dell’impasto. Dovremmo ottenere di nuovo un cerchio, stavolta più piccolo. Andiamo ora a scaldare una padella antiaderente che avremo oleato per bene. Quando è ben calda sistemiamo il nostro pane ripieno e copriamo con un coperchio. Lasciamo dorare per bene su di un lato poi giriamolo. Nel giro di pochi minuti sarà cotto e filante. Che squisitezza!

Potete scegliere ogni volta un ripieno diverso così da assecondare i gusti di tutta la famiglia, un’idea stuzzicante e originale per una pietanza diversa dal solito!

Impostazioni privacy