Conosci la Blueberry Cake? Arriva direttamente dall’America ed è morbidissima: mai provato niente di simile

Conosci la Blueberry Cake? Arriva direttamente dall’America ed è un dolce morbidissimo: non hai mai provato niente di simile!

Se sei un inguaribile golosone ed hai voglia di provare un dolce nuovo proveniente da lontano non puoi assolutamente perderti la ricetta dell’americana Blueberry Cake. L’hai mai assaggiata prima d’ora?

Blueberry Cake
Blueberry Cake. Credits: Pixabay

Di sicuro quando l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché oltre ad essere davvero deliziosa è anche morbidissima. Mai visto niente di simile! Vuoi saperne subito di più? Allora bando alle ciance e cominciamo! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti. Solo così potrai realizzare un dolce perfetto a cui nessuno saprà resistere.

Conosci la Blueberry Cake? Arriva direttamente dall’America ed è morbidissima

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la Blueberry Cake è una torta americana molto amata non soltanto oltreoceano, ma anche nel resto del mondo. In particolare, si tratta di una preparazione diffusa anche nella cucina tirolese. Insomma, un dessert a dir poco squisito, capace di conquistare proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Provare per credere! Di sicuro quando l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché si scioglie in bocca. Ma ora bando alle ciance e vediamo che cosa ti servirà per farla direttamente con le tue mani.

Ingredienti:

  • 130 grammi di farina;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 110 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 250 grammi di mirtilli freschi;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • scorza di limone grattugiata;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • cannella in polvere;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, oltre che dal nome stesso della torta, la Blueberry Cake è un dessert a base di mirtilli molto semplice da preparare. Si tratta, infatti, del perfetto dolce della domenica da gustare insieme a tutta la famiglia. L’unica accortezza da prendere è quella di maneggiare gli ingredienti a temperatura ambiente. In questo modo, il risultato finale sarà perfetto. Per cominciare, versa in una ciotola abbastanza capiente lo zucchero ed il burro ammorbidito. Mescola con l’aiuto di una frusta elettrica finché non avrai ottenuto un composto bello spumoso e, successivamente, aggiungi le uova incorporandole una alla volta.

Blueberry Cake
Blueberry Cake. Credits: Pixabay

Unisci, poi, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. A questo punto, versa progressivamente anche la farina, il lievito ed il bicarbonato setacciati. Aggiungi il sale e la cannella ed amalgama il tutto alla perfezione. Trasferisci, infine, l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, livella bene la superficie ed aggiungi i mirtilli lavati ed infarinati senza spingerli troppo dentro al composto. Inforna, quindi, a 180 gradi ed attendi circa una quarantina di minuti prima di controllare la cottura. Se la parte superiore si dovesse scurire troppo copri la torta con uno strato di alluminio e termina la cottura. Una volta pronta, sforna la tua Blueberry Cake e servila con abbondante zucchero a velo. Una vera delizia!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la nostra golosissima ciambella al cioccolato oppure gli ‘scauratielli’, il dolce campano ancora più buono delle solite zeppole.

 

Impostazioni privacy