Rifare il letto senza pieghe né grinze: il metodo ‘dell’angolo a busta’, il segreto della nonna efficace al 100%

Rifare il letto senza pieghe né grinze: il metodo ‘dell’angolo a busta’, il segreto della nonna efficace al cento per cento. Da non perdere!

Si tratta di un’azione che svolgiamo quotidianamente tutte le mattine appena svegli, eppure per alcuni di noi può rivelarsi una bella seccatura. Sì perché, per quanto possa sembrare facile, rifare il letto senza pieghe né grinze è tutt’altro che facile.

Rifare il letto
Rifare il letto. Credits: Adobe

Spesso e volentieri, infatti, dopo aver sistemato la stanza l’unica fastidiosa pecca è il copriletto poco tirato oppure il lenzuolo che fuori esce in modo confuso e disordinato da sotto il piumone, dando a tutta la camera un’aria sciatta e trasandata. Ebbene, se vuoi evitare a tutti i costi questo effetto non puoi assolutamente perderti questo metodo infallibile per rifare il letto. Stiamo parlando del metodo ‘dell’angolo a busta’. Provalo: è questo il segreto della nonna efficace al cento per cento.

Come rifare il letto alla perfezione

Per rassettare la camera la regola numero uno è quella di rifare il letto alla perfezione. In questo modo, anche se non hai pulito la stanza da cima a fondo essa sembrerà comunque in ordine. Per quanto però questa semplice attività possa sembrare un gioco da ragazzi sono in tanti a sbagliare metodo. Innanzitutto, per fare un letto a regola d’arte bisogna fare attenzione ad una serie di piccoli, ma fondamentali dettagli. Per esempio, non bisogna dimenticarsi di mettere il coprimaterasso, un telo dagli angoli piegati molto semplice da collocare che ha appunto lo scopo di proteggere il materasso da acari e sporcizia. Successivamente, si potrà procedere con il lenzuolo inferiore e quello superiore, tirandoli bene in modo da non creare né pieghe né grinze, e poi si potrà concludere il tutto con i cuscini, il copriletto ed un runner da riporre nella parte finale così da dare a tutta la stanza un tocco elegante e raffinato.

Addio pieghe e grinze con il metodo ‘dell’angolo a busta’

Stando a quanto abbiamo detto finora, rifare il letto potrebbe sembrare un’operazione semplicissima. In realtà mettere il lenzuolo superiore, o quello inferiore se non è dotato di angoli elastici, può risultare abbastanza complesso. Spesso, infatti, durante questo passaggio si creano delle odiose pieghe e grinze su tutto il letto. Per evitare che ciò possa accadere è possibile ricorrere ad un sistema a dir poco infallibile utilizzato da tutte le nonne. Sai già di che cosa stiamo parlando?

Rifare il letto
Rifare il letto. Credits: Adobe

Ebbene sì, del metodo ‘dell’angolo a busta’. Vediamo, quindi, subito come funziona. Stendi il lenzuolo con la parte decorata verso il basso e fai attenzione alla quantità di tessuto che fuori esce dai bordi laterali del letto che dovrà essere all’incirca di 30/40 centimetri. A questo punto, rincalza la parte finale del letto e ripiega il lembo laterale del lenzuolo prima verso l’alto in modo da infilare il lembo finale sotto il materasso e ripiegare poi in basso anche la parte laterale del lenzuolo, creando appunto una sorta di ‘busta’. Facile, non è vero? Scopri anche come avere delle lenzuola belle pulite e profumate più a lungo.

Impostazioni privacy