Zucchine e provolone per fare le polpette più buone di sempre: tutti vorranno questa ricetta

Zucchine e provolone per fare le polpette più buone di sempre: tutti vorranno questa ricetta, ecco il procedimento passo per passo.

Le zucchine sono tra gli ingredienti in assoluto più versatili in cucina, perché le si può abbinare praticamente con tutto, sono economiche (anche se ultimamente il loro prezzo è salito come quello di tutti gli ortaggi) e anche molto saporite, soprattutto se abbinate agli ingredienti giusti.

Zucchine provolone polpette più buone sempre
Polpette zucchine provolone (credits: Pixabay)

Potete utilizzarle per fare dei gustosi primi piatti, magari aggiungendo anche altri ingredienti che renderanno tutto più saporito, ma anche per fare dei contorni saporiti e leggeri, come le zucchine in padella o quelle cotte in forno. Se volete, poi, potete farle ripiene e preparare così un piatto unico da portare a tavola. Stesso discorso se fate la parmigiana. E avete mai provato le zucchine in carpione? Si tratta di un altro piatto assolutamente da provare! Tra le pietanze che si fanno con le zucchine, poi, ci sono anche le polpette, un piatto semplice ma sfizioso e saporito, perfetto soprattutto per i bambini, che spesso non amano mangiare le verdure ma se vedono delle polpettine sono decisamente portati ad assaggiarle e gustarle. Quella che vi proponiamo, però, non è la classica ricetta delle polpette di zucchine, perché in questa c’è qualche ingrediente in più, e il risultato lo potrete constatare al primo assaggio: sono favolose!

Zucchine e provolone per fare le polpette più buone di sempre: ecco il procedimento, sono facilissime

Se anche a voi piacciono molto le zucchine e vi divertite a inserirle nei vostri piatti e nelle vostre ricette, non potete assolutamente farvi scappare queste polpettine sfiziose e particolarmente saporite. La loro particolarità non sta solo nelle zucchine, ma nella presenza di un altro paio di ingredienti che fanno davvero la differenza: uno è la patata, che serve ad amalgamare al meglio i sapori, e l’altro è il limone, che darà alle polpette un tocco davvero imperdibile.

Zuchine provolone polpette pù buone sempre
Polpette patata zucchine (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2 zucchine
  • 1 patata
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • sale
  • olio
  • provolone a dadini q.b.

Il procedimento è molto semplice, forse più di quanto possiate immaginare, perché le zucchine non si devono cuocere, ma direttamente grattugiare in una ciotola insieme a una patata lessata e schiacciata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale e la scorza d limone grattugiata. Mescolate tutto con le mani, in modo da ottenere un unico impasto, poi formate le polpettine con le vostre mani e mettete al centro di ognuna un paio di dadini di provolone, richiudendola poi per bene. A questo punto dovrete solo cuocere le vostre polpette in padella con l’olio e poi gustarle, apprezzandone gusto, profumo e cuore filante. Buon appetito!

Impostazioni privacy