Crostata alla marmellata: ti svelo un trucco da veri pasticcieri per renderla perfetta

Tra i nostri dolci preferite c’è di sicuro la crostata: ti svelo un trucco da veri pasticcieri per rendere quella alla marmellata perfetta!

Ne andiamo matti, forse perché si tratta di un dolce molto semplice da realizzare. Pronto il nostro panetto di frolla non rimane che lasciarlo assestare in frigo, stendere e farcire e il gioco è fatto. Eppure avete notato che la vostra non somiglia a quelle che si trovano in pasticceria. Crostata alla marmellata: ti svelo un trucco da veri pasticcieri per renderla perfetta.

crostata marmellata
trucco crostata marmellata (credits pixabay)

Che sia quella alla marmellata o farcita con una confettura a vostro piacimento, questo trucchetto vi tornerà davvero molto utile e cambierà del tutto l’aspetto della vostra delizia. Prima di andare a scoprire di cosa stiamo parlando, però, vogliamo suggerirvi anche un’altra ricetta per la crostata che di sicuro non avete ancora provato: si preparare con le pere, è profumatissima e ha un ripieno da togliere il fiato!

Siete pronti, adesso, a scoprire il segreto per rendere la vostra delizia un capolavoro? Bastano poche mosse!

Trasforma la crostata alla marmellata in un capolavoro: il trucco da veri pasticcieri

Ebbene, avete notato che quelle che vedete nelle vetrine di bar e pasticcerie sembrano risplendere di luce propria? Non solo la crema, anche la frolla appare lucida, quasi caramellata. Vi siete chiesti come mai, invece, a voi non riesca nulla del genere? Vi spieghiamo noi il motivo, si tratta di un passaggio che molti trascurano e che invece serve proprio per ottenere quel magnifico effetto “glassato”.

crostata trucco
crostata marmellata (credits adobe)

Dunque, tutto ciò che vi occorre per dare alla vostra frolla un aspetto da vera pasticceria è un uovo. No, non un altro da aggiungere all’impasto. Possiamo usare il rosso o anche il bianco, a nostra gusto, dopo averli sbattuti per bene con una forchetta. Come?

Andando a spennellare sui bordi e le strisce della nostra crostata prima di infornare! Alcuni mischiano al tuorlo della panna per dolci, ma andrà bene anche il rosso da solo. Basterà non esagerare, limitarsi a “inumidire” la pasta frolla. In questo modo, in cottura, andrà a crearsi uno strato lucido e “appiccicoso” simile ad uno sciroppo, che renderà la crostata, frolla compresa, lucida e splendente. No, non dovete preoccuparvi del sapore, non sarà in alcun modo alterato dall’uovo. Di sicuro il vostro dolce avrà tutto un altro aspetto e sembrerà proprio opera di un grande pasticciere!

Consiglio extra: ad Ottobre non potete farvi scappare nemmeno la crostata alla zucca! Si tratta di un capolavoro di bontà perfetto da assaporare in autunno: la nostra ricetta facile facile conquisterà tutta la famiglia, potete fidarvi, è un’idea gustosa e diversa dal solito che piacerà da matti a grandi e piccini!

Impostazioni privacy