Svuota le uova e farciscile così: croccanti e saporite, diventeranno le tue preferite!

Svuota le uova e farciscile così: croccanti e saporite, diventeranno le tue preferite! Segui la ricetta alla lettera e senti che bontà!

Le uova sono senza dubbi uno di quegli ingredienti che ci conviene tenere sempre in casa. Sì, perché non solo si cuociono velocemente, ma si possono anche fare in tantissimi modi diversi.

svuota le uova
Svuota le uova. Credits: Pixabay

Strapazzate, sode, all’occhio di bue, sotto forma di frittata o nella pasta alla carbonara. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Quest’oggi, però, andremo a preparare una ricetta che forse ancora non conosci. Ecco che cosa devi fare. Svuota le uova e farciscile così: ti verranno belle croccanti e saporite. Una vera delizia!

Svuota le uova e farciscile così: diventeranno le tue preferite!

Come ti abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a cucinare delle uova croccanti e saporite seguendo una ricetta che ancora forse non conosci. Hai mai sentito parlare delle uova alla monachina? In pratica, non devi fare altro che svuotarle e farcirle così. Il risultato ti lascerà di sicuro a bocca aperta. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista della spesa:

  • 6 uova;
  • 200 millilitri di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 20 grammi di farina;
  • pangrattato;
  • sale;
  • noce moscata;
  • olio per friggere.

Preparazione

Per fare le uova alla monachina, una preparazione tipica della cucina partenopea, non dovrai fare altro che seguire la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto. In men che non si dica, sarai pronto a servire un piatto croccante e saporito che farà impazzire tutti. Per cominciare, prepara 4 uova sode mettendole a bollire in una pentola d’acqua fredda e cuocendole per 7-8 minuti dal punto di bollore. Una volta pronte, lasciale raffreddare e prepara la besciamella, scaldando il burro a fiamma bassa ed aggiungendo la farina ed il latte un poco per volta. Mescola bene con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una salsa bella liscia ed omogenea ed insaporisci con un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata.

svuota le uova
Svuota le uova. Credits: Pixabay

A questo punto, sguscia le uova sode e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Svuotale, quindi, del tuorlo e mescola quest’ultimo insieme alla besciamella. Utilizza il composto ottenuto per farcire le uova e richiudi il tutto con l’altra metà. Ripassa, infine, le uova nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripeti l’operazione per una seconda volta e poi friggi le tue uova alla monachina nell’olio bello bollente. Non appena queste saranno diventate belle dorate e croccanti, scolale e mettile a raffreddare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente. Servi il piatto bello caldo e sentirai che goduria!

Il consiglio extra: questa è la ricetta originale, tuttavia puoi arricchire la farcia con del parmigiano grattugiato oppure con tonno e capperi. Il risultato finale sarà ancora più saporito.

Impostazioni privacy