Sembrano spaghetti aglio e olio ma hanno le noci e un altro ingrediente inaspettato: irresistibili!

Sembrano spaghetti aglio e olio ma hanno le noci e un altro ingrediente inaspettato: irresistibili! Ecco come realizzarli passo per passo.

A volte basta veramente poco per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi, che sia semplice e veloce ma soprattutto sfizioso e saporito, e che possa piacere un po’ a tutti. Un piatto che ha queste caratteristiche sono sicuramente gli spaghetti aglio e olio, una ricetta facile che si realizza in pochi minuti ed è ricca di gusto, oltre ad essere super economica.

Sembrano spaghetti aglio olio
Spaghetti aglio olio (Credits: Pixabay)

Si tratta di un piatto da proporre in qualsiasi situazione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni speciali in cui ci sono ospiti improvvisi o si vuole stupire tutti con una spaghettata di mezzanotte. La pasta aglio, olio e peperoncino, infatti, si prepara in pochissimi minuti. Ci sono, però, tantissime altre versioni di questo piatto, tante varianti che si fanno con gli ingredienti più disparati. Del resto, una pasta così semplice è super versatile e si presta a tanti abbinamenti sempre nuovi. Avete mai provato ad aggiungere, ad esempio, tonno capperi e olive nere? Viene fuori una vera delizia! Ma non è tutto, perché questa pasta si può fare anche con l’aggiunta dei taralli sbriciolati, o magari con della semplice panna da cucina. Ci si possono aggiungere anche le noci, proprio come nella versione che stiamo per proporvi. Attenzione, però, perché qui c’è anche un altro ingrediente che forse non vi aspettereste: il risultato sarà a dir poco irresistibile!

Sembrano spaghetti aglio e olio ma ci sono le noci e un altro ingrediente: ecco come realizzarli, sono deliziosi

A volte con dei semplici spaghetti aglio e olio si possono rendere felici tutti i commensali, perché questo piatto così semplice ed economico ha un gusto davvero speciale, soprattutto se viene fatto nel mdo giusto e con tutti i ‘trucchi’ e i ‘segreti’ del caso. Se poi ci si aggiunge qualche altro ingrediente, il sapore diventa ancora più irresistibile, proprio come nella ricetta che stiamo per proporvi, che è una versione diversa dal solito. In questo piatto, infatti, non ci sono solo aglio, olio e, se vi piace, peperoncino, ma si aggiungono anche le noci e le acciughe, un accostamento che potrà sembrarvi strano ma che invece funziona alla grande. Non solo, una spolverata di mollica di pane leggermente tostata alla fine renderà tutto ancora più delizioso.

Sembrano spaghetti aglio olio
Spaghetti noci acciughe (credits: Pixabay)

Il procedimento è semplicissimo, perché dovete innanitutto mettere sul fuoco una pentola per gli spaghetti, o per la pasta che avete scelto, e nel frattempo preparare il sugo. In una padella fate soffriggere l’olio con un paio di spicchi di aglio tagliati a pezzetti, poi aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere nell’olio. A questo punto versate anche i gherigli di noce tritati e fate soffriggere un po’. Quando la pasta sarà pronta, scolatela in padella con un po’ di acqua di cottura e fatela saltare con il sugo insieme a una spolverata di prezzemolo fresco e mollica di pane tostata nel frattempo in padella con un filo d’olio. Sarà un piatto da perdere la testa!

Impostazioni privacy