Non hai mai preparato una frittata così: cena gustosa e genuina con pochi euro

Non hai mai preparato una frittata così: cena gustosa e genuina con pochi euro, ecco quali sono gli ingredienti e come realizzarla.

Quando c’è bisogno di una cena facile e veloce da realizzare, perché magari non c’è stato tanto tempo per stare ai fornelli o si vuole fare tutto in poco tempo, una frittata è sicuramente tra le possibilità migliori da portare in tavola.

Mai preparato frittata così
Frittata speciale cena (credits: Pixabay)

Le uova, infatti, sono tra gli ingredienti che non devono mai mancare in frigorifero, perché si cuociono in poco tempo e si prestano a tantissime preparazioni, per cui possono sempre salvarvi la cena o il pranzo quando non sapete cosa cucinare. Le potete fare in padella o anche semplicemente sode, oppure potete preparare una sfiziosa frittata facendo la ricetta classica, o magari aggiungendo ingredienti diversi dal solito. La frittata di patate, ad esempio, è una vera delizia, ma c’è anche quella di zucchine o quella con i funghi, che è perfetta per l’autunno. Avete mai provato, poi, la frittata di cipolle? E’ un altro piatto da leccarsi i baffi! Quella che vi proponiamo è ancora un’altra versione, che si fa con un ingrediente tipicamente autunnale e che vi farà fare una cena gustosa, genuina e anche poco costosa, che di questi tempi è molto importante. Volete sapere con quale ingrediente si realizza?

Non hai mai preparato una frittata così: ecco la ricetta facile e veloce per una cena economica e genuina

Se anche a voi piace preparare a volte delle frittate per cena per risparmiare tempo e denaro e magari a volte anche per consumare degli ingredienti che avete in frigo, questa ricetta è assolutamente adatta a voi. Si tratta, infatti, di una frittata molto facile e veloce da preparare, che non necessita di troppi ingredienti ma che ha un ingrediente del tutto inaspettato e diverso dal solito: il cavolfiore. Molto probabilmente non avete mai provato una frittata di cavolfiore e questa ricetta vi lascerà a bocca aperta, perché è squisita e anche molto genuina, oltre che economica.

Mai preparato frittata così
Frittata cavolfiore cena (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5 uova
  • 400 g di cavolfiore
  • sale
  • olio
  • parimigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • speck o prosciutto cotto a dadini
  • sottilette q.b.

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa pulite il cavolfiore e dividetelo in cime. Fatele bollire in una pentola con l’acqua per circa 10-15 minuti, così da farle ammorbidire per bene, poi scolatele e fatele raffreddare. Intanto in una ciotola preparate un battuto di uova, parmigiano, pecorino, sale e un pizzico di latte. Aggiungete anche il prosciutto o lo speck a dadini, insieme anche alle sottilette spezzettate. Aggiungete anche le cime di cavolfiore e mescolate per bene, poi cuocete la vostra frittata in padella con l’olio, circa 5 minuti per lato. Sarà deliziosa!

Impostazioni privacy