Torrone al pistacchio: goloso e semplicissimo, la variante che sta facendo impazzire tutti

Si avvicina il giorno dedicato alla memoria dei defunti e il torrone non può mancare: la variante al pistacchio che fa impazzire tutti

Siamo ormai alla fine di Ottobre e breve ricorrerà la giornata dedicata alla commemorazione e al ricordo dei defunti. Da tradizione, in molte zone d’Italia, a questa data è associato un particolare tipo di dolce che oggi è possibile trovare davvero in una serie infinita di gusti. Torrone al pistacchio: goloso e semplicissimo, la variante che sta facendo impazzire tutti.

torrone pistacchio
ricetta torrone pistacchio (credits adobe)

Fino a qualche giorno fa eravamo concentrati su Halloween e su come preparare dolcetti a tema gustosi e sfiziosissimi per far felici i nostri bimbi. Ricordate? Vi avevamo proposto dei bon bon davvero squisiti, semplici ma deliziosi che di sicuro sarà un divertimento preparare insieme a loro.

Ora, nelle vetrine delle pasticcerie e dei supermercati, inizia a fare capolino il torrone. Volete provare la variante che sta facendo impazzire tutti? Si tratta di quello al pistacchio!

Come preparare il torrone al pistacchio: la variante golosissima da preparare a casa

Partiamo dagli ingredienti, il procedimento è semplicissimo:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 500 grammi di cioccolato bianco;
  • 400 grammi di crema al pistacchio;
  • 200 grammi di pistacchi sgusciati (non salati).

In alternativa, se preferite, al posto dei pistacchi potete usare le classiche nocciole tostate o anche delle mandorle. Avrete bisogno anche di uno stampo in silicone. Per prima cosa occorre sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e usarne tre quarti per ricoprire tutti i lati interni dello stampo e il fondo. Andremo quindi a eliminare l’eccesso e a riporlo nel congelatore per circa tre quarti d’ora o comunque fino a quando non sarà ben duro.

cioccolato torrone
torrone pistacchio cioccolato (credits pixabay)

Mentre la base si assesta in freezer andiamo a preparare il ripieno. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e una volta fuso uniamo la crema al pistacchio. Mescoliamo per amalgamare i due composti e riversiamo all’interno i pistacchi sgusciati non salati o le nocciole o le mandorle, ciò che abbiamo scelto di usare.

Usiamo il composto ottenuto per riempire lo stampo e mettiamo di nuovo nel congelatore, fino a quando non si sarà indurito. A questo punto dobbiamo servirci del cioccolato fondente rimasto per ricoprire la base, quindi per l’ultima volta metteremo ad assestare nel freezer.

Trascorso il tempo necessario andremo a tirar fuori il torrone dallo stampo di silicone con delicatezza e lo capovolgeremo. Pronto per essere gustato: goloso e semplicissimo, farà impazzire tutti!

Consiglio extra: potete anche scegliere di usare il cioccolato bianco anche per la parte esterna o di sostituire mandorle, pistacchi o nocciole con del semplice riso soffiato. Conserviamo il torrone in frigo avvolto nella pellicola per alimenti o nella carta stagnola, ma facciamo attenzione all’umidità.

Impostazioni privacy