Sembra il classico casatiello ma è molto più facile da preparare: ha un sapore indimenticabile

Semplice e sfizioso, sembra il classico casatiello ma prepararlo è facilissimo: ha un sapore davvero indimenticabile!

Di sicuro conosciamo tutti il casatiello, un rustico davvero eccezionale, profumato e gustosissimo. In molte zone d’Italia è associato a determinati periodi dell’anno, in particolare festivi, come Pasqua o Natale. C’è però da dire che portarlo a tavola è sempre una gioia, ma che ne dite di provare una versione semplificata? Sembra il classico casatiello ma è molto più facile da preparare: ha un sapore indimenticabile.

casatiello semplice
ricetta semplice casatiello (credits adobe)

A proposito di ricette gustose ma semplicissime: ovviamente alla fine del nostro pranzo o della nostra cena non possiamo certo far mancare a tavola un dolce goloso e profumato. E che ne dite di una classica ciambella, morbida e alta, super soffice, ma senza lievitazione? Davvero una versione furbissima da non farsi scappare!

Vediamo ora come realizzare insieme questa variante facile facile del nostro casatiello favoloso!

Non il classico casatiello: questa versione semplice e saporita ti farà impazzire

Cosa ci occorre:

  • 180 ml di latte;
  • 3 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 280 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 120 grammi di provolone a pezzetti;
  • 100 grammi di salame e cubetti.

Per prima cosa occorre lavorare le uova in una ciotola con sale e pepe. Andremo quindi ad accorpare sia olio che latte a temperatura e poi proseguiremo aggiungendo la farina e il lievito setacciati. Potete usare un frullino per semplificare il lavoro. Accorpiamo anche il parmigiano grattugiato e una volta che la nostra crema sarà liscia e omogenea distribuiamo la farcitura: prosciutto, provolone e salame a pezzetti.

farina casatiello
casatiello semplice ingredienti (credits pixabay)

Andiamo quindi a oleare uno stampo da ciambella e riversiamo al suo interno la crema ottenuta. Livelliamo con una spatola e portiamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti all’occorrenza.

Una volta che il nostro casatiello semplificato sarà pronto vi consigliamo di spegnere il forno e lasciare lo sportello accostato. Evitando sbalzi di temperatura eviteremo anche che si asciughi e secchi troppo in fretta. Quando sarà ormai tiepido possiamo servire o scegliere di farlo raffreddare del tutto. Basterà coprirlo con un canovaccio di cotone e resterà davvero morbidissimo. Una versione semplicissima e irresistibile, indimenticabile!

Consiglio extra: ovviamente, per il ripieno, potete scegliere ciò che preferite. Sebbene la ricetta “classica” preveda salame, prosciutto e formaggi, voi potete sostituirli con ciò che vi piace senza problemi. Vi consigliamo, inoltre, di non tagliarlo troppo bollente o rischiamo che si sbricioli. Infine, potete sostituire l’olio con cui inumidire lo stampo anche con dello strutto, se volete: ammorbidirà anche la parte esterna del rustico e lo renderà davvero favoloso!

Impostazioni privacy