Una ricetta americana molto economica ma soprattutto gustosa: ti chiederanno il bis

Anche da oltreoceano arrivano ricette favolose: questa è americana, economica e gustosa, tutti chiederanno il bis

Il nostro paese è sicuramente rinomato per quanto riguarda la gastronomia e la nostra cucina è celebre e amatissima ovunque. Anche da oltreoceano, però, arrivano pietanze davvero squisite che dovremmo provare. Una ricetta americana molto economica ma soprattutto gustosa: ti chiederanno il bis!

ricetta americana
primo ricetta americana (credits pixabay)

Non è la prima volta che una preparazione americana ci fa perdere la testa. Da diverso tempo, ad esempio, stanno spopolando i cookies, biscotti gustosissimi e friabili con gocce di cioccolato che ci hanno proprio fatto impazzire. Per questo abbiamo voluto proporvi la ricetta “originale” per realizzarli con le nostre mani in men che non si dica.

Oggi, invece, abbiamo deciso di restare sul classico e suggerirvi un pranzetto prelibatissimo ed economico, irresistibile e profumato: tutti vorranno fare il bis!

La ricetta americana irresistibile: economica e gustosa, da perdere la testa

Vediamo quali sono gli ingredienti che useremo:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 60 grammi di burro;
  • 160 grammi di Cheddar;
  • 150 grammi di Mascarpone;
  • 140 ml di latte;
  • 150 grammi di provola affumicata;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta.

Ebbene sì, una pietanza che prevede un vellutato condimento di formaggio, cremoso e filante, davvero inimitabile. La prima cosa da fare è sbollentare la pasta, ma attenzione: non cuocetela fino alla fine, basta un bollo di pochi minuti per ammorbidirla.

In una padella o un tegame antiaderente, invece, mettete a sciogliere il burro. Una volta fuso per bene andremo ad accorpare il mascarpone a temperatura e poi il Cheddar a pezzetti. Togliete dal fuoco e mescolate fino ad amalgamare il tutto accorpando il latte a filo, poco alla volta.

parmigiano ricetta
ricetta americana formaggio (credits pixabay)

Condiamo il sugo con sale e pepe a nostro gusto e poi riversiamo all’interno la pasta ben scolata. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e rimescoliamo con cura per rendere il tutto omogeneo. Andiamo adesso ad unire anche la scamorza affumicata che avremo tagliato a pezzetti molti piccoli. Di nuovo mescoliamo per distribuire.

Riversiamo il tutto in una teglia da forno e ricopriamo con un’altra manciata di parmigiano grattugiato. Mettiamo la pirofila in forno a 200 gradi (vi consigliamo di tenerlo già caldo) e lasciate cuocere per cinque o dieci minuti. Appena la scamorza inizierà a filare possiamo spegnere il forno e dividere la pasta nei vari piatti. Controlliamo il sale, e gustiamo. Da perdere la testa! Una ricetta pensata per consumare gli avanzi di formaggi che abbiamo in casa, economica e gustosa, filante e sfiziosissima!

Consiglio extra: potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio cremoso di vostro gusto, così come la provola affumicata con della comune mozzarella. Potete anche usare il pecorino al posto del parmigiano, che pietanza pazzesca!

Impostazioni privacy