Non le solite zucchine fritte: per un contorno saporito ma economico devi aggiungere questo

Che sono sempre squisite è un fatto, ma queste non sono le solite zucchine fritte: aggiungi questo per un contorno saporito ed economico

Quando cuciniamo le zucchine non ci sono rivali in gradi di eguagliare il sapore eccezionale dei nostri piatti. E pensare che sono anche un ingrediente nutriente e delicato, un connubio davvero perfetto. A volte, però, non abbiamo a disposizione troppo tempo o abbastanza prodotti per realizzare ricette elaborate. Non le solite zucchine fritte: per un contorno saporito ma economico devi aggiungere questo.

contorno zucchine
ricetta contorno zucchine (credits pixabay)

Di sicuro avrete già provato le nostre palline di zucchine: croccanti fuori e tenere dentro, pronte in pochi minuti e sfiziosissime. Sono quel tipo di stuzzicheria che riesce a convincere anche i bambini a mangiare le verdure e di sicuro non volete perdervi una squisitezza del genere!

In quanto a semplicità anche la ricetta che andremo a realizzare adesso non è certo da meno, anzi. E poi conta così pochi ingredienti che è anche super economica ma questo non la penalizzata affatto dal punto di vista del gusto. Se siete pronti possiamo iniziare!

Contorno di zucchine, non le solite fritte: devi aggiungere questo e senti che gusto

I pochi ingredienti di cui abbiamo bisogno:

  • 3 zucchine;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • pecorino grattugiato quanto basta.

Vi assicuriamo che nel giro di una decina di minuti il vostro contorno favoloso sarà pronto per farvi sognare. Iniziate lavando e spuntando le zucchine quindi andate a tagliarle a rondelle o pezzetti, come preferite, purché non siano troppo sottili.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo l’olio d’oliva. Infarinate leggermente le zucchine, spolverando via la polvere in eccesso, prima di calarle nell’olio. Lasciatele dorare e intenerire per bene, rimescolando di tanto in tanto.

panna zucchine
contorno zucchine panna (credits adobe)

A questo punto, quando le zucchine saranno ormai a fine cottura, andiamo ad unire in padella a fiamma dolce anche la panna. Rimescoliamo per amalgamare alle zucchine e uniamo il pecorino grattugiato. Dobbiamo lasciare sul fuoco per qualche altro istante in modo che la crema non rimanga troppo liquida e il formaggio si sciolga del tutto.

Possiamo adesso andare ad insaporire con sale e pepe: non abbiamo aggiunto prima il condimento perché il pecorino è già molto saporito di suo e rischiavamo di esagerare. Ovviamente, se ci sono altre spezie che amate, potete aggiungerle senza problemi. Siamo pronti a spegnere la fiamma e portare a tavola: una chicca irresistibile con pochi euro e in una manciata di minuti!

Consiglio extra: per dare un tocco di sapore ancora più particolare possiamo unire anche della pancetta tritata alle zucchine mentre rosolano nell’olio. Proprio da perdere la testa!

Impostazioni privacy