Torta con crema al cioccolato all’interno: un dolce che piacerà a tutti, facile da preparare

Una torta con crema al cioccolato all’interno: questo dolce è facile da preparare e piacerà proprio a tutti, golosissimo

I dolci ci fanno sempre impazzire e abbiamo l’acquolina in bocca solo a guardarli. Ce ne sono da pochi ingredienti e da molti ricchi, di tutti i gusti e le tipologie, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oggi, però, vi lasceremo a bocca aperta. Torta con crema al cioccolato all’interno: un dolce che piacerà a tutti, facile da preparare.

torta crema
torta interno crema (credits pixabay)

Di sicuro ognuno di noi ha la sua ricetta preferita e su questo non ci piove. Ma a volte provare qualcosa di diverso, di nuovo, ci porta a scoprire gusti che non saremo più in grado di dimenticare e che ci resteranno nel cuore. Come quando vi abbiamo proposto la variante autunnale della classica torta Caprese: da 10 e Lode!

Anche la delizia di oggi vi sorprenderà con la sua bontà unica e inimitabile. Siete pronti a prepararla insieme a noi?

Golosissima questa torta al cioccolato con crema all’interno: nessuno potrà resistere

Cosa useremo:

  • 2 tuorli;
  • 60 grammi di zucchero + 60 per gli albumi+ 200 per la crema;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte + 280 per la crema;
  • 90 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro + 50 grammi per la crema;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 2 albumi;
  • 4 grammi di agar agar;
  • 120 grammi di burro.

Iniziamo lavorando i tuorli con 60 grammi di zucchero fino a rendere spumosi. Uniamo l’olio di semi e i 100 ml di latte. Procediamo quindi setacciando la farina e il lievito e infine uniamo il cacao amaro. Ottenuta una crema omogenea e senza grumi teniamo da parte mentre ci dedichiamo agli albumi.

Lavoriamo in un recipiente a parte con altri 60 grammi di zucchero. Una volta spumosi andiamo ad accorpare alla crema al cioccolato, poco alla volta, senza smontare. Riversiamo il composto di uno stampo foderato per dolci e cuociamo a 160 gradi per circa quaranta minuti, anche qualcosa in più se occorre.

cacao torta
torta crema cacao (credits pixabay)

A parte riversiamo in un recipiente il resto dello zucchero e il cacao, portiamo sul fuoco unendo il latte e lasciamo sfiorare il bollore senza mai smettere di mescolare dolcemente. Accorpiamo l’agar agar e quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata andiamo ad unire il burro e spegniamo la fiamma. Sciogliamo il burro e lasciamo intiepidire qualche minuto.

Dividiamo il pan di Spagna in due e andiamo a farcire il primo disco con la crema ormai fredda o comunque appena tiepida. Ricopriamo con il secondo disco e anche su questo spalmiamo la crema come fosse una glassa. Lasciamo assestare a temperatura per una decina di minuti, poi mettiamo in frigo per un quarto d’ora. Tagliamo e gustiamo: da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: potete anche dimezzare le dosi della crema e usarla solo come farcitura o solo come copertura.

Impostazioni privacy