Sembra una magia ma è un vecchio rimedio della nonna: così gli oggetti in ottone tornano come nuovi

Se vuoi far tornare a brillare l’ottone prova questo vecchio rimedio della nonna: sembra proprio una magia, che efficacia!

In casa potremmo trovare diversi oggetti in ottone e riconoscerli grazie al colore particolare simile all’oro. Molti di noi, ad esempio, hanno pomelli o maniglie delle porte di questo genere. E avranno notato che la classica pulizia non ha grande effetto. Sembra una magia ma è un vecchio rimedio della nonna: così gli oggetti in ottone tornano come nuovi.

rimedio ottone
pulire ottone rimedio (credits pixabay)

Sono svariati i trucchi della nonna e rimedi naturali che vi abbiamo proposto nel tempo riguardo le situazioni più disparate. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come servirvi del latte in modo geniale per risolvere un problema davvero comune?

Faremo qualcosa di simile anche oggi, ma riguardo a questo materiale particolare con cui potrebbe capitarci di avere a che fare. In casa potremmo trovare oggetti in ottone che non sappiamo come pulire a fondo e far tornare a brillare. Provate questo trucco e sarà un gioco da ragazzi.

Come far brillare l’ottone: il rimedio della nonna che ti lascia a bocca aperta

Se avete provato qualsiasi tipo di detergente per rendervi conto che niente sembra avere l’efficacia che state cercando non temete, non è facile lucidare davvero l’ottone. Soprattutto se è passato molto tempo dall’ultima pulizia.

Eppure, una volta lucido e brillante, è davvero magnifico da vedere, una gioia per gli occhi. E allora non disperate e affidatevi a questo vecchio rimedio che sicuramente non avete ancora provato. Non avrete bisogno di faticare, guardate com’è semplice risolvere.

rimedio pulire ottone
far brillare ottone (credits pixabay)

Se vi dicessimo che ciò di cui avete bisogno è una salsa molto comune che quasi tutti abbiamo in frigorifero? Di cosa stiamo parlando? Dell’amatissimo e squisito ketchup! Sì, avete letto bene, non vi stiamo prendendo in giro!

Dovete sapere che essendo composto da una forte componente acida andrà a “grattare” via la parte ossidata e lo sporco dai nostri oggetti e dalle superfici in ottone che torneranno come nuove.

Come si usa? Basterà usare un vecchio spazzolino da denti per strofinarne una piccola quantità sulla superficie interessata facendo attenzione a non graffiarla. Si lascerà poi agire almeno una ventina di minuti, il tempo che la salsa svolga il suo dovere. A questo punto si procederà ad un risciacquo con del comune detergente, anche del Sapone di Marsiglia andrà benissimo. Infine, asciugheremo con cura i nostro oggetti che saranno tornati proprio come nuovi. Un rimedio geniale e furbissimo che ci farà risparmiare davvero una bella faticaccia!

Si tratta di un ottimo modo per riciclare il ketchup scaduto che può capitare di dimenticare in frigo così da evitare inutili sprechi. Non vi resta che provare, non resterete di certo delusi!

Impostazioni privacy